Tom Six

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tom Six nel 2011

Tom Six (Alkmaar, 29 agosto 1973) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e attore olandese. Ha scritto e diretto Gay in Amsterdam, Honeyz, I Love Dries (in cui interpreta una parte minore), e l'horror The Human Centipede (First Sequence) nel 2010. Nel 2011 realizza il sequel di quest'ultimo film, intitolato The Human Centipede 2 (Full Sequence). Nel 2015 esce l'ultimo film della sua trilogia, The Human Centipede 3 (Final Sequence).

Info. personali[modifica | modifica wikitesto]

Tom Six è nato a Alkmaar, Noord-Holland, nei Paesi Bassi il 29 agosto 1973

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Six, h iniziato il lavoro con la sorella: Ilonia Six, nella: Six Entertainment Company, azienda creata appunto dai 2. Qui ha scrittoe diretto i film: Gay in Amsterdam e Honeyz and I Love Dries (In seguito rintitolato come: What the Fu***)

Ma il maggiore successo del regista, fu determinato dal film: The Human Centipede (First Sequence), primo film della trilogia, uscito nel 2009. Il film (mai arrivato in Italia) ebbe molto successo come horror, nonostante le molteplici critiche e reazioni negative. Il successo del film, stimolò Six a scrivere un sequel ovvero: The Human Centipede 2 (Full Sequence), secondo capitolo della trilogia, uscito nel 2011. Six ha successivamente dichiarato che il primo film era soltanto un "antipasto" per preparare gli spettatori. Infatti, il secondo film è a dir poco violento e esagerato, e arriva ai limiti della pazzia umana. Il secondo film, creò polemiche nel Regno Unito, che rifiutò di mettere i limiti di età. Solo una volta tagliato e censurato, fu inserito col limite: 18+. Tom, fu irritato da queste censure e tagli apportate al suo film, e rispose alla: BBFC dicendo: "Il cinema è una forma d'arte, e The Human Centipede è destinato ad un pubblico Horror. Come nelle commedie prendete le migliori battute".

Con l'uscita di: The Human Centipede 3, Tom conclude la trilogia, e dichiara che i 3 film possono essere indipendenti come collegati da un sottile filo conduttore fra loro.

Il prossimo film di Six, sarà un horror psicologico di nome: The Onania Club, e uscirà nel 2017.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN160515723 · LCCN: (ENno2010195962