Raoul de Beauvais

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Raoul de Beauvais (... – ...; fl. metà XIII secolo) è stato un troviero proveniente dalla zona a nord-est di Parigi. Il suo periodo di attività è stimato in base ai suoi lavori raggruppati insieme a quelli di altri trovieri della metà del XIII secolo nei chansonniers. Gli vengono attribuite sei canzoni, tre delle quali ascritte (probabilmente in modo erroneo) a Jehan Erart. Esse mostrano una gran varietà di forme poetiche e musicali.

Tutte e sei le canzoni hanno ritornelli. Sia Quant la sesons renouvelle che El mois de mai par un matin (ugualmente attribuite a Erart) sono pastourelles. In modo particolare è interessante il contrasto fra stanza e ritornello in Deles un pre verdoiant (anche attribuita a Erart). Ogni stanza di quattro versi contiene tre cadenze aperte (ogni verso eccetto l'ultimo), ma il ritornello di tre versi usa cadenze chiuse. Melodicamente, tuttavia, sia i versi aperti delle stanze che quelli del ritornello sono simili. Oltre a questi tre componimenti, Raoul scrisse anche:

  • Au dieu d'amors ai requis un don
  • Remembrance de bone amour
  • Puis que d'Amours m'estuet chanter (ugualmente attribuita a Erart)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Falck, Robert e John Haines. "Raoul de Beauvais." Grove Music Online. Oxford Music Online. (url consultato il 20 settembre 2008).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie