Radisson Hotels

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Radisson
Logo
Logo
StatoBandiera del Belgio Belgio
Forma societariaSocietà controllata
Fondazione1909
Sede principaleBruxelles
GruppoRadisson Hotel Group
Persone chiaveFederico J. González Tejera
SettoreAlberghiero
ProdottiHotel
Sito webwww.radissonhotels.com

Radisson Hotels è una società controllata del gruppo Radisson Hotel Group. Si tratta di una delle varie catene alberghiere detenute dalla capogruppo e fu fondata nel 1909 a Minneapolis, negli Stati Uniti e prende il nome dall'esploratore francese Pierre-Esprit Radisson[1] Dal 1962 di proprietà del gruppo Carlson, fu acquisita nel 2014 da un consorzio cinese che creò una società capogruppo, Radisson Hotel Group, della quale Radisson Hotels fu una delle controllate[2].

La sede legale della compagnia è a Bruxelles, in Belgio.

Marche[modifica | modifica wikitesto]

Radisson[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte degli hotel di marca Radisson si trovano negli Stati Uniti. La base della compagnia, così come quella dell'organizzazione di cui ne fa parte (Radisson Hospitality, Inc.) si trova a Minnetonka, in Minnesota, un sobborgo di Minneapolis, la città in cui fu costruito il primo hotel Radisson. Il Radisson Hotel originale, fondato dall'ereditiera Edna Dickerson, fu inaugurato il 15 dicembre 1909 al numero 41 di South Seventh Street, a Minneapolis.[3]

Radisson Blu[modifica | modifica wikitesto]

Radisson Blu è il nome della marca degli hotel Radisson generalmente al di fuori degli Stati Uniti, tra cui quelli in Europa, Africa e Asia. Gli alberghi erano operati da Radisson Hospitality AB (precedentemente Rezidor Hotel Group AB), di cui Radisson Hospitality Inc è il maggiore azionista. Scandinavian Airlines System (SAS) era in passato uno dei maggiori azionisti, e creò il suo marchio per gli alberghi Radisson SAS. Dopo il ritiro di SAS dalla collaborazione il 4 febbraio 2009, il nome è stato gradualmente sostituito da Radisson Blu.

Radisson Blu opera 158 hotel, con 42 progetti in via di sviluppo.[4] In passato, Radisson Blu non esisteva all'interno dei confini statunitensi. Il primo Radisson Blu negli Stati Uniti fu aperto al centro di Chicago nel grattacielo Aqua, nel novembre 2011. Il secondo fu inaugurato a marzo 2013 a Bloomington, in Minnesota, ed è connesso al Mall of America. Gli alberghi Radisson Plaza a Filadelfia e Minneapolis sono stati convertiti a Radisson Blu.[5]

Radisson Blu Edwardian Hotels[modifica | modifica wikitesto]

La Radisson Blu Edwardian Hotels è una linea di 13 alberghi di lusso a Londra e a Manchester, spesso situati in edifici storici.

Radisson Red[modifica | modifica wikitesto]

La Radisson RED è una marca di hotel per giovani viaggiatori.[4] È stata lanciata ufficialmente nel 2015, con il primo albergo aperto a Bruxelles nell'aprile 2016. I futuri hotel saranno in città di tutto il mondo, con un obiettivo di 60 siti entro il 2020.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Archiviato - The Radisson Story, su radisson.com. URL consultato il 6 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2009).
  2. ^ Jin Jiang to buy Radisson Hospitality from HNA Group, su hotelmanagement.net.
  3. ^ Jack El-Hai, Lost Minnesota: Stories of Vanished Places (University of Minnesota Press, 2000) p48.
  4. ^ a b Radisson to Launch Hotel for Millennials, su wsj.com.
  5. ^ Archiviato - Radisson Blu to Open First Hotel in the U.S. in Chicago, su hotelchatter.com. URL consultato il 6 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN147944396 · LCCN (ENn2002125907 · WorldCat Identities (ENlccn-n2002125907
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende