R-Type Command

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da R-Type Tactics)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
R-Type Command
videogioco
Schermata di gioco
Titolo originaleR-type Tactics
PiattaformaPlayStation Portable
Data di pubblicazionePlayStation Portable:
Giappone 20 settembre 2007
6 maggio 2008
Zona PAL 26 settembre 2008

PlayStation Network:
Giappone 24 settembre 2009
22 ottobre 2009
Zona PAL 5 maggio 2010

GenereSparatutto a scorrimento
TemaFantascienza
OrigineGiappone
SviluppoAtlus
PubblicazioneIrem
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
SupportoUMD, download
Distribuzione digitalePlayStation Network
Fascia di etàCEROA · ESRBE10+ · PEGI: 3+
SerieR-Type
Preceduto daR-Type Final
Seguito daR-Type Tactics II: Operation Bitter Chocolate

R-Type Command o anche R-Type Tactics (アール・タイプ タクティクス?, Āru Taipu Takutikusu) in Giappone, è un videogioco di tipologia RTS con elementi shoot'em up basato sul franchise della serie di R-Type e pubblicato in esclusiva per console PlayStation Portable nel 2007.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sotto la guida del loro nuovo imperatore Ebon Eye, i Bydo hanno scatenato una nuova guerra contro l'umanità penetrando prepotentemente nel sistema solare: dopo un inizio disastroso la Terra invia una piccola flotta pesantemente armata nel cuore dell'avanguardia dell'Impero Bydo per tentare di distruggerlo.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

R-Type Command è un videogioco di strategia a turni: i movimenti tattici vengono eseguiti su una griglia esagonale che rappresenta lo spazio per muoversi. Il giocatore ha più di 100 astronavi R9 a disposizione, con caratteristiche diverse le une dalle altre, da utilizzare così come molte armi da sbloccare e usare contro le navi nemiche. Al termine di ogni missione, aggiornamenti, armi e navi saranno a disposizione per venire utilizzati nelle missioni successive. Dopo che saranno state dislocate tutte le unità e impartiti gli ordini, le battaglie avverranno in maniera automatica. Per completare le missioni, alla fine di ogni livello il giocatore dovrà confrontarsi in terribili battaglie con i giganteschi boss Bydo.

Il Multiplayer è supportato, ma non solo: è qui possibile scegliere la fazione con cui schierarsi. Il giocatore potrà dunque selezionare anche le creature dell'impero Bydo, e in tal modo si avranno come nemici le forze di difesa terrestri (in pratica viene ripreso e sviluppato quanto si era visto nel peggiore dei tre possibili livelli conclusivi di R-Type Final).

Armi[modifica | modifica wikitesto]

Si potranno selezionare sia gli esseri Bydo sia tutte le navicelle presenti nei videogiochi della serie, come la R-9 Arrowhead, la R-9B1 Strider, la R-E1 Midnight Eye e la R-wf9D Shooting Star con i classici armamenti tra cui il potente laser Beam e i pod di rinforzo chiamati Force. Tutte le armi sono intercambiabili fra loro e il giocatore deciderà quali usare, creando così quasi un'infinita combinazione di armamento per le astronavi a disposizione.

Serie di R-type[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb17132302x (data)