Publio Cornelio Lentulo Sura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Publio Cornelio Lentulo Sura
Console della Repubblica romana
Nome originalePublius Cornelius Lentulus Sura
GensCornelia
Pretura74 a.C. 63 a.C.
Consolato71 a.C.

Publio Cornelio Lentulo Sura[1] (in latino: Publius Cornelius Lentulus Sura; ... – ...; fl. 71-63 a.C.) è stato un senatore e cospiratore romano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere stato Pretore, si candidò al consolato e divenne Console anziano nel 71 a.C.con Gneo Aufidio Oreste come collega giovane.

Allo scadere del suo consolato venne espulso dal Senato de probrum dai censori Lucio Gellio Publicola e Gneo Cornelio Lentulo Clodiano nel 70 a.C., ma non si perse d'animo e riuscì a rientrare in Senato come questore e scalò nuovamente il cursus honorum sino a diventare pretore urbano nel 63 a.C.

Avendo molti debiti partecipò alla congiura di Catilina di cui era uno dei maggiori esponenti, per questo venne denunciato dal delatore Quinto Curio, accusato da Marco Tullio Cicerone in Senato e venne condannato a morte nell'anno della sua pretura.

Era consuetudine dei Romani per i rei di Maiestas, come in questo caso, assegnare un custode fino all'esecuzione della condanna, in questo caso fu il proconsole del 63 a.C. Lucio Giulio Cesare, fratello di sua moglie Giulia che era anche la madre del futuro triumviro Marco Antonio.

L'esecuzione si svolse per strangolamento all'interno del carcere Mamertino[2]. Con lui vennero strangolati Gaio Cornelio Cetego, Lucio Statilio, Marco Cepario, Tito Volturcio e Publio Gabinio Capitone, tutti appartenenti alla congiura ordita da Lucio Sergio Catilina, debellata da Marco Tullio Cicerone sotto il consolato di Decimo Giunio Silano e Lucio Licinio Murena.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Console romano Successore
Gneo Cornelio Lentulo Clodiano
e
Lucio Gellio Publicola
(71 a.C.)
con Gneo Aufidio Oreste
Marco Licinio Crasso I
e
Gneo Pompeo Magno I
Controllo di autoritàVIAF (EN525150323816909972229