Pubblimania

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Pubblimania
PaeseItalia
Anno1991 - ...
Generemontaggio, pubblicità
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreKrisma, Omar Calabrese, Giulio Giorello, Paolo Fabbri e Mario Fattori
Rete televisivaRaitre

Pubblimania era un programma televisivo italiano dedicato all'universo della pubblicità, andato in onda a partire dal 1991 il martedì su Raitre nel palinsesto notturno, suddiviso in quattro cicli di puntate.

Nel primo ciclo i Krisma (Maurizio Arcieri e Cristina Moser), da uno chalet alpino battezzato "la casetta di Raitre", presentavano otto puntate, formate da spezzoni pubblicitari di provenienza internazionale, ognuna con un tema: "il look", "la coppia - partita a due", "sport & gioco", "anima - animali - animazione", "la donna è mobile", "la notte", "musica e ritmo", "l'automobile".

Il secondo ciclo era a cura di Omar Calabrese, che all'argomento pubblicità aveva dedicato studi e saggi, e di Mario Fattori, che trattava il tema della prima pubblicità "americana".

Nel terzo ciclo Giulio Giorello e Paolo Fabbri trattavano i temi "tragedia e commedia", "marchio e marca", "spirito e spiritoso", "senza parole", "avventura e sventura" e, infine, "liquido - solido - gassoso".

L'ultima tranche di otto puntate raggruppava una serie di temi (droga, moda, politica, design) e alcuni ritratti di autori e registi, tra cui Michalkov, Lynch, Allen, Annaud e Konchalovsky.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione