Provincia di Antsiranana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Provincia di Anstiranana
provincia
Localizzazione
StatoBandiera del Madagascar Madagascar
Amministrazione
CapoluogoAntsiranana
Territorio
Coordinate
del capoluogo
12°16′S 49°17′E / 12.266667°S 49.283333°E-12.266667; 49.283333 (Provincia di Anstiranana)
Superficie43 406 km²
Abitanti1 188 425 (2001)
Densità27,38 ab./km²
Regioni2
Distretti9
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+3
ISO 3166-2MG-D
Cartografia
Provincia di Anstiranana – Localizzazione
Provincia di Anstiranana – Localizzazione

La provincia di Antsiranana è una delle province del Madagascar. Ha una superficie di 43.406 km², e una popolazione di 1.188.425 abitanti (censimento del luglio 2001). La capitale è la città di Antsiranana (precedentemente nota col nome portoghese "Diego Suarez").

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio della provincia si sviluppa attorno alla grandissima baia di Antsiranana, la seconda più grande del mondo, con 156 km di costa caratterizzata da piccoli villaggi di pescatori, spiagge deserte e fondali marini ricchi di vita. La provincia si affaccia anche a ovest sul canale di Mozambico e a est sull'Oceano Indiano. Nell'entroterra si trovano anche alcuni importanti rilievi. La Montagna d'Ambra (1475 m), di origine vulcanica; l'Ankarana (409 m); lo Analamera (646 m); la montagna dei Francesi (426 m) e la montagna più alta del Madagascar, il massiccio dello Tsaratanana (2874 m).

Gran parte del territorio della provincia (che è una meta turistica di una certa importanza per l'economia del paese) è parco naturale. Il parco nazionale della Montagna d'Ambra è quasi completamente costituito da foresta primaria; ospita, tra le numerose specie animali e vegetali, il lemure coronato (Lemur coronatus). Nella riserva speciale dell'Ankarana si incontrano lepilemuri (Lepilemur mustelinus) e grandi gechi arborei; vi si trova inoltre la caverna dei Pipistrelli, nella quale vive una grande popolazione di pipistrelli della frutta.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

La regione di Antsiranana presenta un clima tropicale secco; la stagione secca va da maggio a dicembre ed è caratterizzata da un aliseo del sud-est detto Varatraza; la stagione delle piogge, nel resto dell'anno, non porta solitamente precipitazioni superiori ai 900 mm. La baia e lo Tsaratanana proteggono la regione dai cicloni (l'ultimo è stato nel 1984). La montagna d'Ambra ha un proprio microclima tropicale umido, con forti precipitazioni per tutto l'anno, che si accentuano da gennaio a febbraio.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

La provincia di Antsiranana è ricca di foreste e la raccolta del legname consente di soddisfare il fabbisogno locale. L'agricoltura è l'attività economica principale, e produce merci da esportazione, che escono dal paese soprattutto attraverso il grande porto della capitale Antsiranana. Fra i prodotti agricoli della zona si possono citare mais, canna da zucchero, vaniglia, pepe, ylang-ylang, caffè e cacao. Nella zona ci sono anche saline e miniere di cromo.

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Suddivisioni amministrative[modifica | modifica wikitesto]

La provincia di Antsiranana comprende le seguenti regioni (faritra):

Regione Capoluogo 'Popolazione[1] Superficie (km²)
Diana Antsiranana 485 800 19 266
Sava Sambava 805 300 25 518
Distretti (fivondronana) della provincia di Antsiranana

e i seguenti distretti (fivondronana):

  1. Distretto di Ambanja
  2. Distretto di Ambilobe
  3. Distretto di Andapa
  4. Distretto di Antalaha
  5. Distretto di Antsiranana II rurale
  6. Distretto di Antsiranana I urbano
  7. Distretto di Nosy Be
  8. Distretto di Sambava
  9. Distretto di Vohemar

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Eliane Ralison et Frans Goossens. Madagascar: Profil des marchés pour les évaluations d’urgence de la sécurité alimentaire Programme Alimentaire Mondial, Service de l’Evaluation des besoins d’urgence (ODAN), 2004

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Madagascar: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Madagascar