Progetto:Wiki Loves Monuments/Concorsi locali/Provincia di Avellino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Wiki Loves Monuments Terre dell'Ufita è un concorso locale promosso dall'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" nell'ambito del progetto Erasmus+ KiNESIS[1] e dall'Associazione turistica Pro Loco frigentina[2]. La prima edizione si svolge nel 2022 ed è il primo concorso locale di Wiki Loves Monuments organizzato in Campania. Nel 2023 il concorso locale si estende all'intera provincia di Avellino.


Anno Numero di fotografie Immagini su Wikimedia Commons
2022 77 Edizione 2022
2023 106 Edizione 2023

Il territorio[modifica wikitesto]

L'area interessata dal concorso è quella dell'Unione dei comuni delle Terre dell'Ufita, che comprende i comuni di Bonito, Flumeri, Frigento, Gesualdo, Grottaminarda, Melito Irpino e Sturno, in provincia di Avellino.

Le edizioni di Wiki Loves Monuments - Provincia di Avellino/Terre dell'Ufita[modifica wikitesto]

Edizione 2022[modifica wikitesto]

I vincitori saranno annunciati dopo la conclusione del concorso, che si svolgerà a settembre 2022.

Edizione 2023[modifica wikitesto]

Il concorso locale di Wiki Loves Monuments della provincia di Avellino/Terre dell'Ufita, in linea con il concorso nazionale, ha celebrato nel 2023 una particolare attenzione agli edifici e monumenti religiosi. Questa edizione locale del concorso ha avuto lo scopo di valorizzare e promuovere i monumenti e le bellezze storico-artistiche, in particolare valorizzando e documentando i luoghi sacri che costellano il paesaggio culturale e spirituale dell'area.

Con un totale di 106 fotografie caricate, il concorso ha stimolato a esplorare chiese, cappelle, monasteri e altri monumenti religiosi, catturando la loro essenza attraverso l'obiettivo.

La giuria ha valutato le opere seguendo i criteri stabiliti dal regolamento di Wiki Loves Monuments 2023.

Le fotografie risultate vincitrici sono:

 Scatto di: Pellegrinospagnuolo  Scatto di: Mentnafunangann  Scatto di: Alfonso Losanno
Mercogliano - Santuario di Montevergine Abbazia del Goleto Chiesa di Maria SS. della Valle - Altare Rudere - Murales: Carlos Atoche

Voci correlate[modifica wikitesto]