Progetto:WikiDonne/Chi siamo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Il progetto Chi siamo Biografie Editathons Eventi passati Aree Tematiche Strumenti e risorse


Il progetto WikiDonne in Wikipedia in italiano è stato creato il 4 agosto 2016 da Camelia per la partecipazione all'editathon HerStory del 12 agosto e viene gestito dal WikiDonne User Group e altri utenti che svolgono attività volte ad aumentare la diversità e diminuire il gender gap nel mondo wiki. Siamo utenti interessati a ridurre il divario di genere esistente e i pregiudizi sistemici, aumentare la presenza delle donne fra i collaboratori dei vari progetti, la copertura delle voci e dei temi che riguardano le donne, i pregiudizi di genere, minoranze o altri gruppi e argomenti sottorappresentati.

Per raggiungere questi obbiettivi

  • creiamo liste di voci non presenti in Wikipedia su soggetti, attività e questioni che riguardano le donne o soggetti sottorappresentati, raggruppiamo le voci esistenti per renderle più visibili, costruiamo progetti ah hoc perché le persone interessate al soggetto/argomento possano avere un punto di riferimento e collaborare fra di loro per condividere e mettere a disposizione di tutti le loro conoscenze;
  • promuoviamo l’alfabetizzazione wiki attraverso l’organizzazione di eventi (editathon on line e on site, corsi, incontri) che stimolino altre/i alla realizzazione di voci (ex novo, miglioramento di quelle esistenti, traduzioni di quelle presenti in altre edizioni linguistiche);

WikiDonne User Group è un gruppo internazionale di utenti riconosciuto ufficialmente dalla Wikimedia Foundation, con sede a Roma. Co-fondato a novembre 2016 da Camelia, Beatrice e Susanna, nel tempo ha coinvolto utenti da vari paesi del mondo. l'UG promuove affiliazioni a progetti o campagne organizzate da altri user groups (WikiWomen, WikiMujeres, Les sans pagEs, Art + Feminism, AfroCrowd, Whose's Knowledge?, WikiGrannies, Wikimedia Ghana User Group, Wikimedians of Cameroon User Group, Wikimedia User Group Nigeria,), organizzazioni tematiche, capitoli (Wikimedia Italia WMIT, Wikimedia Sweden WMSE, Wikimedia Switzerland WMCH, Wikimedia Argentina WMAR), gruppi regionali organizzati ufficialmente o non (Iberoccop, CEE Spring, Wiki Loves Women). In linea con il suo obiettivo, WikiDonne UG ha gestito lo Diversity Space a Wikimania 2019.

WikiDonne partecipa al progetto globale Women in Red, e le sue attività sono cross-wiki, in quanto non si limitano a Wikipedia, ma intervengono nella copertura di contenuti e argomenti che riguardano donne e diversità anche negli altri progetti wiki: WikiBooks, WikiQuote, WikiCommons, OSM (OpenStreetMap)

Gli uomini sono sempre benvenuti: la nostra intenzione non è trasformare Wikipedia in Donnepedia, ma sensibilizzare tutti sulla realtà del divario di genere nei contenuti e nella partecipazione, mancanza che impoverisce e che allo stesso tempo riguarda tutti.

Riconoscimento WMF[modifica wikitesto]

Il 7 novembre 2016, l'user group WikiDonne è stato riconosciuto ufficialmente dalla Wikimedia Foundation come gruppo affiliato al movimento Wikimedia con il codice WDG.

WDG logo ufficiale

WikiDonne su Meta[modifica wikitesto]

La pagina di WikiDonne User Group su Meta.


Fondatrici dell'user group[modifica wikitesto]

A cui chiedere eventuale aiuto

  1. Camelia
  2. Susanna
  3. Antonietta

Partecipanti[modifica wikitesto]

Lista degli utenti interessati a partecipare attivamente al Progetto WikiDonne. Qui la categoria Partecipanti.

Collaborazioni in corso o passate[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia è un’associazione di promozione sociale che, dal 2005 impegnata nello sviluppo dei progetti della Wikimedia Foundation, Inc. primo fra tutti Wikipedia. Collabora con le istituzioni culturali italiane, per la raccolta e la diffusione gratuita di contenuti liberi (open content), perché una comunità è più democratica e consapevole quando ha libero accesso alla conoscenza.


Dal 2016 Wikimedia Italia promuove OpenStreetMap, OSM Foundation la riconosce come capitolo ufficiale per l’Italia.[1]



Toponomastica Femminile[modifica wikitesto]

L'associazione Toponomastica Femminile è impegnata a impostare ricerche, pubblicare dati e intervenire su ogni singolo territorio affinché strade, piazze, giardini e luoghi urbani in senso lato, siano dedicati alle donne. Partecipa con le sue socie al progetto WikiDonne.

Il gruppo nasce su facebook nel gennaio 2012 ed in seguito si costituisce in associazione nel 2014. Con l'intenzione di ridare visibilità alle donne che hanno partecipati a migliorare la società. [2]


Il censimento toponomastico nazionale redatto dal gruppo mostra che unicamente il 3 a 5% delle strade sono intitolate a donne, mentre il 40% a uomini.

Da questa constatazione sono state create numerose inziative in scuole, musei e convegni.

Coder Dojo Roma[modifica wikitesto]

Sezione romana di CoderDojo, movimento senza scopo di lucro nato in Irlanda nel 2011, che rivolgendosi non solo ai bambini e adolescenti, ma anche ai genitori, si occupa di istituire dei club e organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare e a usare consapevolmente la rete.

Società Italiana delle Storiche[modifica wikitesto]

La Società Italiana delle Storiche (SIS) è nata nel 1989 con l'obiettivo di promuovere la ricerca storica, didattica e documentaria nell'ambito della storia delle donne e della storia di genere.

Rosa digitale[modifica wikitesto]

È un movimento di pari opportunità per le donne nella tecnologia e l'informatica che ha l'obbiettivo di abbattere la disuguaglianza di genere.

Codice rosa[modifica wikitesto]

Ha l'obiettivo di favorire l'avvicinamento di ragazze e donne a coding e informatica e abbattere gli stereotipi di genere in ambito tecnologico.

FabLab Catania[modifica wikitesto]

FabLab Catania è un laboratorio digitale, parte della rete dei laboratori FabLab Network.

Comitato Cittadinanza di Genere[modifica wikitesto]

Ha l’obiettivo di contribuire al superamento del gender gap nella Regione Basilicata.

ArcheoPop[modifica wikitesto]

L'archeologia non è mai stata così pop, progetto di disseminazione archeologica con sede a Roma.

Invitate/i[modifica wikitesto]

Template su pagina di discussione dell'utente[modifica wikitesto]

Per evitare di essere bloccati creando più utenze con lo stesso IP nello stesso momento, prima di partecipare agli eventi, create la propria utenza. E' utile anche inserire il template Babel su ogni pagina utente, per essere identificati come partecipanti al progetto.

Partecipante al progetto WikiDonne

Report di attività[modifica wikitesto]

In quanto garante, entro il 7 novembre di ogni anno dovrò redigere un report di attività per WMF*, che vale per il prolungamento del nostro riconoscimento come user group di un altro anno. Perciò chiedo gentilmente di essere informata di tutte le attività fatte a nome del gruppo (anche per l'uso corretto del nome del progetto e dei nostri loghi). Grazie, --Camelia (msg) 12:19, 24 feb 2017 (CET)[rispondi]

Report, da aggiungere sempre anche qui.

1° anno[modifica wikitesto]

2° anno[modifica wikitesto]

3° anno[modifica wikitesto]

4° anno[modifica wikitesto]

5° anno[modifica wikitesto]

6° anno[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]