Progetto:WikiDonne/La mujer que nunca conociste 2017

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Il progetto Chi siamo Biografie Editathons Altri eventi Aree tematiche

Home

1° aprile - 30 aprile 2024: Art+Feminism 2024


La mujer que nunca conociste 2017

4 marzo - 9 aprile 2017

Benvenuti al concorso La donna che non hai mai conosciuto!

Cosa? Si tratta di un concorso di scrittura di voci riguardanti le donne intitolato La donna che non hai mai conosciuto che si terrà dal 4 marzo al 9 aprile 2017. Questa iniziativa, che si svolge durante il Mese di storia delle donne è sostenuta da Iberocoop. Nelle precedenti edizioni del 2015 e 2016 sono state modificate un totale di 1.700 voci. Quest'anno l'iniziativa si svolge a livello internazionale. Gli obiettivi principali sono:

  • Migliorare i contenuti di Wikipedia relativi alle donne, comprendendo anche quelli relativi a organizzazioni femminili e movimenti femministi che possono aiutare la costruzione accademica del femminismo su Wikipedia.
  • Migliorare la qualità di Wikipedia incorporando la prospettiva di genere. Lo scopo di Wikipedia non dovrebbe essere solo quanta conoscenza nuova rendiamo accessibile, ma anche come. Il divario di genere è presente in Wikipedia, che in molti casi riproduce modelli sessisti. La riproduzione di questi modelli li estende alle migliaia di utenti del progetto.

Se volete sapere come includere la prospettiva di genere durante la modifica di articoli in Wikipedia, trovate alcune linee guida nella sezione Guida.

Quando? Il concorso di scrittura va dalle ore 00:01 del 4 marzo alle ore 23:59 del 9 aprile 2017 (CET GMT + 01: 00).

Come? I punti possono essere raggiunti con la creazione di nuove voci o l'ampliamento di quelle esistenti legate alle donne, alle organizzazioni femminili e ai movimenti femministi.

Chi? Chiunque sia interessato a far crescere Wikipedia sviluppando o traducendo nuove voci e migliorando quelle esistenti relative alle donne. È necessario solo essere un utente registrato prima dell'apertura del concorso. Se si desidera partecipare, si prega di scoprire prima chi sta organizzando il concorso nel vostro paese. È possibile trovare queste informazioni nella sezione Partecipanti . Se si desidera partecipare e non c'è rappresentazione nel vostro paese, non esitate a contattarci alla seguente email: de@wikimedia.org.ar. In Italia: camelia.boban@gmail.com.

Perché? Il concorso è organizzato da Iberocoop. Uno dei nostri obiettivi principali è quello di lavorare per ridurre il divario di genere in Wikipedia. Non solo in quantità di donne rappresentato, ma anche garantendo la qualità del contenuto.

La mujer que nunca conociste logo 2017
Dettagli
Linee guida
Partecipanti
Giuria
Aiuto
Per qualsiasi domanda vi preghiamo di usare la pagina di discussione
Roma
Location: Roma
Firenze
Location: Firenze