Prisma (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Prisma
Titolo originalePrisma
PaeseItalia
Anno2022 – in produzione
Formatoserie TV
Generedramma adolescenziale
Stagioni2
Episodi16
Durata40-62 min (episodio)
Lingua originaleitaliano
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreAlice Urciuolo e Ludovico Bessegato
RegiaLudovico Bessegato
Interpreti e personaggi
Casa di produzioneAmazon Prime Video
Prima visione
Data21 settembre 2022
DistributoreAmazon Prime Video

Prisma è una serie televisiva italiana ideata da Alice Urciuolo e Ludovico Bessegato.

La serie narra le vicende di un gruppo di ragazzi di Latina, in particolare dei gemelli Andrea e Marco. Vengono trattate alcune tematiche sociali come l'identità di genere, il bullismo, l'autolesionismo, la sessualità, lo spaccio di droghe leggere, la disabilità e il revenge porn.

Stagione Episodi Pubblicazione
Prima stagione 8 2022
Seconda stagione 8 2024

Personaggi e interpreti

[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali

[modifica | modifica wikitesto]
  • Andrea Risorio (stagione 1-in corso), interpretato da Mattia Carrano.
    È un ragazzo bisessuale che percepisce la propria identità di genere in modo fluido. Nasconde a tutti quello che viene socialmente definito il suo lato "femminile" indossando gonne e truccandosi mentre nessuno, o quasi, lo vede. Ha un fratello gemello di nome Marco. In passato è stato fidanzato con una ragazza di nome Micol, ma ora ha sui social un profilo fake dove posta foto in cui finge di essere una ragazza mentre chatta con Daniele, un compagno di nuoto di suo fratello, che inizierà a seguirlo ed a cui lui è interessato. Andrea rivelerà a Daniele la sua vera identità alla fine della prima stagione e nella seconda i due si avvicineranno ulteriormente e, seppur tra alti e bassi, inizieranno una relazione.
  • Marco Risorio (stagione 1-in corso), interpretato da Mattia Carrano.
    È un ragazzo molto timido e solitario, a differenza del fratello gemello Andrea. Gli piace nuotare e avrà una breve storia con Carola finita male a causa del tradimento di lei con il suo ex, Daniele. Dopo un periodo di allontanamento dovuto a questo e alla diffusione in rete di un video porno in cui la ragazza è stata filmata durante il suddetto tradimento, i due si riavvicineranno alla fine della seconda stagione.
  • Daniele Tramet (stagione 1-in corso), interpretato da Lorenzo Zurzolo.
    Ragazzo di umili origini, molto ambito e carismatico, campione di nuoto ed aspirante trapper. Inizierà a chattare con una ragazza, mettendo like alle sue foto, senza sapere che dietro a quel profilo si cela in realtà Andrea. Presto capirà di essersi innamorato della persona con cui chatta poiché sente di essere l’unica a capirlo veramente e con cui poter essere sé stesso senza filtri. Alla fine della prima stagione scoprirà che dietro a quel profilo c’è Andrea e nella seconda stagione, sebbene titubante perché costretto a mettere in discussione la sua radicata convinzione di essere strettamente eterosessuale, capirà di essere ugualmente interessato a lui e, seppur tra alti e bassi, i due inizieranno una relazione.
  • Carola Sperati (stagione 1-in corso), interpretata da Chiara Bordi.
    È una ragazza con una gamba prostetica. In passato fidanzata con Daniele, ancora prima ha avuto un flirt con l'amico di Daniele, Ilo. Inizierà una storia con Marco, ma durante una festa lo tradirà facendo sesso insieme a Daniele: questo evento, seppur lei sia sinceramente pentita dell'accaduto, porterà alla rottura con Marco. Inoltre, scoprirà suo malgrado che qualcuno ha filmato il suo rapporto con Daniele e lo ha diffuso in rete, dovendo affrontare le conseguenze di questo evento traumatico nella seconda stagione. In seguito, riuscirà a riavvicinarsi a Marco.
  • Nina Zanier (stagione 1-in corso), interpretata da Caterina Forza.
    È una ragazza lesbica che è andata a letto con Micol, la ex ragazza di Andrea. Dopo essere diventati compagni di banco, inizierà a frequentare proprio Andrea, capendo che lui è diverso dagli altri: infatti, sarà la prima a cui lui rivelerà la sua identità di genere fluida e una notte, dopo essere stati ad una festa in un locale, andranno a letto insieme una volta, ma poi decideranno di rimanere solo amici. In seguito, capirà di voler provare a portare avanti una vera relazione con Micol, cercando di riavvicinarsi a lei.
  • Micol (stagione 1-in corso), interpretata da Elena Falvella Capodaglio.
    È l'ex ragazza di Andrea, che frequenta un'altra scuola a Sabaudia. È andata a letto con Nina, ma da quel momento sono diventate molto amiche e, in seguito, proveranno anche ad avere una vera relazione.

La prima stagione della serie venne pubblicata il 21 settembre 2022 sulla piattaforma Amazon Prime Video.[1]

La stessa piattaforma, che è anche la casa di produzione della serie, ha comunicato la decisione di rinnovare la serie per una seconda stagione,[2] che viene pubblicata il 6 giugno 2024.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione