Primo luogotenente
La qualifica di primo luogotenente è conferita ai sottufficiali che ricoprono il grado di luogotenente, grado apicale del ruolo marescialli delle forze armate italiane[1], del ruolo degli ispettori dell'Arma dei Carabinieri e del ruolo degli ispettori del Corpo della Guardia di finanza. Nell'Arma dei Carabinieri tale qualifica è denominata luogotenente "carica speciale" e nella Guardia di Finanza è denominata luogotenente "cariche speciali"'.
Tale qualifica è stata istituita con il riordino delle carriere che ha interessato le categorie dei sottufficiali, dei graduati e quella dei militari di truppa e ha stabilito un nuovo sistema di avanzamento che, oltre a premiare il merito, uniformasse il trattamento del personale all'interno del comparto difesa e sicurezza.[2]
Essendo una qualifica essa è gerarchicamente equivalente al grado di luogotenente ma, ai militari che ricoprono tale qualifica, sono attribuite responsabilità superiori e conferisce facoltà di coordinamento e controllo tra i parigrado.
Il grado inferiore a luogotenente (e quindi anche alla qualifica) è quello di primo maresciallo (delle Forze armate italiane), di maresciallo maggiore (dell'Arma dei carabinieri) e di maresciallo aiutante (del Corpo della Guardia di finanza).
Esercito[modifica | modifica wikitesto]
Il suo distintivo di grado è costituito da tre barrette d'oro bordate di nero su fondo rosso, sovrastate da due stellette argentate su fondo rosso.
-
L'insegna per controspallina di primo luogotenente dell'Esercito Italiano
Marina[modifica | modifica wikitesto]
Il suo distintivo di grado è costituito da tre binari su sfondo rosso e da due stellette d'argento su sfondo rosso.[3] Viene indossato sulla spalla dell'uniforme invernale e sul controspallino dell'uniforme estiva.
-
Il distintivo applicato sulla spalla dell'uniforme ordinaria invernale
-
Il distintivo per controspallina delle uniformi ordinaria e di servizio estiva
-
Fregio da berretto rigido per sottufficiali e ruolo truppa in servizio permanente della Marina Militare
Aeronautica[modifica | modifica wikitesto]
Il suo distintivo di grado è costituito da tre barrette d'oro su sfondo rosso e da due stellette d'argento su sfondo rosso.
-
L'insegna per controspallina di Primo luogotenente dell'Aeronautica Militare
Qualifica di "carica speciale" per i luogotenenti[modifica | modifica wikitesto]
Carabinieri[modifica | modifica wikitesto]
Nell'Arma dei carabinieri, il grado corrispondente a primo luogotenente è luogotenente carica speciale e il distintivo di grado è costituito da tre barrette d'argento su sfondo rosso e da due stellette d'oro su sfondo rosso.
-
Controspallina di luogotenente «carica speciale» dell'Arma dei Carabinieri.
-
Distintivo da braccio (solo sinistro) per "comandante di stazione".
-
Fregio da cappello, granata sfuggente, dorata a 13 punte su panno nero per marescialli, ufficiali inferiori e ufficiali superiori dell'Arma dei carabinieri
Guardia di finanza[modifica | modifica wikitesto]
-
Distintivo di grado per controspallina di luogotenente «cariche speciali» della GdF
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ Riordino delle carriere del 27/02/2018 (PDF), su forzearmate.eu. URL consultato il 2 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 16 marzo 2018).
- ^ Forze Armate: definiti i nuovi gradi per le qualifiche e le cariche speciali
- ^ Sito istituzionale della Marina Militare