Prey (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Prey
Titolo originalePrey
PaeseStati Uniti d'America
Anno1998
Formatoserie TV
Generefantascienza
Stagioni1
Episodi14
Durata60 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto1,33 : 1
Crediti
IdeatoreWilliam Schmidt
Interpreti e personaggi
MusicheMark Morgan
Produttore esecutivoCharles Grant Craig, Peter O'Fallon, William Schmidt
Casa di produzioneEdelson Productions, Lars Thorwald Inc., Warner Bros. Television
Prima visione
Dal15 gennaio 1998
Al9 luglio 1998
Rete televisivaABC

Prey è una serie televisiva statunitense in 14 episodi di cui 13 trasmessi per la prima volta nel corso di una sola stagione nel 1998 (l'episodio pilota non fu mai trasmesso).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie segue la dottoressa Sloan Parker, un'antropologa che studia le variazioni genetiche negli esseri umani. Il suo mentore, la dottoressa Ann Coulter, è una genetista che crede che il comportamento violento di alcuni delinquenti possa avere una base genetica. Ha raccolto campioni genetici da una varietà di assassini condannati e altri criminali violenti, e si sta preparando a servire come perito nel processo di un serial killer. Dopo la fuga del killer e l'omicidio della dottoressa Coulter, Sloan scopre che i criminali particolarmente violenti spesso condividono diverse similarità genetiche che li differenziano dai normali esseri umani, rendendoli da essi diversi geneticamente come gli esseri umani lo sono dagli scimpanzé. Ben presto si rende conto che la nuova specie è sul punto di soppiantare l'umanità nello stesso modo in cui l'Homo Sapiens ha soppiantato i Neanderthal alla fine del l'ultima era glaciale. Nel frattempo, mentre l'assassino è in fuga attraverso la California, Sloan fa la conoscenza di Tom Daniels, un agente federale determinato a catturarlo. Tom si rivela poi essere egli stesso un membro delle nuove specie. Dopo aver appreso che i membri della nuova specie possono riprodursi con esseri umani "normali" e che, a causa delle loro caratteristiche genetiche dominanti, i figli di una coppia fanno sempre parte della nuova specie, viene dato loro il nome di Homo dominante.

I "dominanti" risultano essere più intelligenti e più aggressivi degli umani, e sono convinti che, come forma superiore di vita, essi hanno il diritto di sottomettere i loro cugini umani con tutti i mezzi necessari. Spesso esprimono un'antipatia verso gli esseri umani che rasenta il razzismo. La loro aggressività è una caratteristica istintiva genetica, presente anche nei bambini piccoli. Essi sono anche in possesso di varie capacità psichiche, tra cui la capacità di offuscare le menti degli altri, la capacità di comunicare con altri membri della propria specie telepaticamente e la capacità di prevedere 10 secondi nel futuro. Sloan ipotizza a un certo punto che ci possono essere fino a 200.000 membri delle nuove specie. Il loro punto di origine si rivela essere un villaggio nel deserto a Oaxaca, Messico, un luogo che i dominanti considerano sacro e che è anche la posizione di un misterioso monolite con arcane scritte sulla sua superficie. Ci sono gruppi di esseri umani che sono a conoscenza dei dominanti e collaborano con loro. Allo stesso modo, ci sono gruppi di dominanti che vogliono coesistere pacificamente con gli esseri umani. I dominanti, inoltre, utilizzano l'ingegneria genetica nel tentativo di "convertire" gli esseri umani in membri della propria specie. Inoltre fanno uso di tecniche di clonazione e nanotecnologie.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie, ideata da William Schmidt, fu prodotta da Edelson Productions, Lars Thorwald Inc. e Warner Bros. Television[1] e girata negli studios della Warner Brothers a Burbank, nella Vasquez Rocks Natural Area Park e nella Royce Hall a Los Angeles in California.[2] Le musiche furono composte da Mark Morgan.

Registi[modifica | modifica wikitesto]

Tra i registi della serie sono accreditati:[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie fu trasmessa negli Stati Uniti nel 1998 sulla rete televisiva ABC.[1] In Italia è stata trasmessa dal febbraio del 2001 su RaiDue[4] con il titolo Prey.[5]

Alcune delle uscite internazionali sono state:[6]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA
Prima stagione 14 1998

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Prey - Crediti compagnia, su imdb.com. URL consultato il 1º marzo 2012.
  2. ^ Prey - Luoghi delle riprese, su imdb.com. URL consultato il 1º marzo 2012.
  3. ^ Prey - Cast e crediti completi, su imdb.com. URL consultato il 1º marzo 2012.
  4. ^ Prey - Il mondo dei doppiatori, su antoniogenna.net. URL consultato il 1º marzo 2012.
  5. ^ Prey - MYmovies, su mymovies.it. URL consultato il 1º marzo 2012.
  6. ^ Prey - Date di uscita, su imdb.com. URL consultato il 1º marzo 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione