Premier e Ministri-capo degli Stati e dei Territori dell'Australia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando i rappresentanti statali della Monarchia Australiana, vedi Governatori degli Stati dell'Australia.
Premier e Ministri-capo dell'Australia
Stemma dell'Australia
Stato
TipoCapo del governo statale o territoriale
Istituito
  • 1800~ (originalmente);
  • 1º gennaio 1901 (riconosciuti a livello federale);
  • 1974 (Territorio del Nord);
  • 1988 (Territorio della Capitale Australiana);
Nominato da
Durata mandato

I Premier e i Ministri-capo degli Stati e dei Territori Australiani (in inglese Premiers and Chief-Ministers of Australian States and Territories) sono i capi dei governi esecutivi nei sei Stati (Australia Meridionale, Australia Occidentale, Nuovo Galles del Sud, Queensland, Tasmania, Victoria) e nei due Territori autonomi autogovernati (Territorio del Nord e Territorio della Capitale Australiana) che compongono la Federazione Australiana.

Competenze[modifica | modifica wikitesto]

Essi hanno le stesse competenze, limitatamente al livello statale o territoriale ed alle relative materie loro affidate dalla Costituzione, che svolge il Primo Ministro a livello nazionale.

Tecnicamente, il Re dell'Australia ed i Governatori statali[1] sono i depositari formali del potere esecutivo; tuttavia, nella pratica, essi agiscono quasi sempre solo su volere e consiglio degli stessi Premier e dei Ministri-capo, tranne in circostanze estreme, come una crisi costituzionale.

Sebbene i poteri legislativi degli Stati (e dunque anche quelli esercitabili dagli amministratori locali siano definiti dalla Costituzione, il vero potere dei Premier australiani è diminuito costantemente sin dalla formazione della Federazione nel 1901, poiché il potere e la responsabilità del governo nazionale si sono gradualmente espansi a spese degli Stati. Il più importante trasferimento di potere avvenne nel 1943, quando, nell'interesse dell'unità nazionale durante la seconda guerra mondiale, gli Stati rinunciarono al loro potere di riscuotere le proprie imposte sul reddito al Commonwealth (la Federazione). Da allora le finanze degli Stati sono state essenzialmente controllate da quest’ultimo.

Contesto e funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Nomina[modifica | modifica wikitesto]

Poiché ciascuno degli enti federati australiani dotati di autogoverno è amministrato da un sistema di governo parlamentare in stile Westminster, ognuno di essi ha un proprio organo legislativo eletto dai cittadini, il quale, a seguito di un'elezione generale, determina l’individuo che il Governatore locale dovrà nominare come Premier (o, nei Territori, lo elegge direttamente). Nella prassi, difatti, è spesso nominato un membro della Camera bassa (o negli enti federati con un’assemblea monocamerale semplicemente dell’Assemblea) che riesce a radunare e comandare una maggioranza semplice.

Dimissioni[modifica | modifica wikitesto]

Qualora il Premier od il Ministro-capo subisse una mozione di censura o perdesse la propria maggioranza (specialmente nel caso di elezioni a lui sfavorevoli), questi deve necessariamente dimettersi, secondo la legge, e rassegnare al Governatore il proprio mandato. I Premier, tuttavia, possono anche dimettersi per altri motivi, come una perdita di fiducia del proprio partito o per semplici motivi personali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Poco dopo la colonizzazione di parte del continente, vennero presto creati, sotto forma di colonie britanniche, delle entità governative per amministrare le zone in controllo dei colonizzatori e per auto-gestirsi. Tali colonie, precursori degli odierni Stati e Territori, avevano spesso come figura esecutiva un governatore (o talvolta da un “tenente-governatore”) nominato dal governo britannico.

A partire dagli anni 20 dell’Ottocento, tuttavia, il potere dei governatori fu gradualmente trasferito agli organi legislativi, inizialmente nominati, poi parzialmente eletti e infine pienamente eletti. Lo stato di Victoria fu il primo ad ottenere un pieno governo parlamentare nel 1855, seguito poi dal Nuovo Galles del Sud, dall'Australia Meridionale e dalla Tasmania nel 1856. In seguito, si aggiunsero il Queensland nel 1859 e l'Australia Occidentale (a causa della sua popolazione molto più contenuta) nel 1890.

Fino all'ascesa del Partito Laburista Australiano nel 1890, le colonie australiane non avevano sistemi di partito formali, anche se molti politici coloniali si definivano liberali o conservatori. I ministeri di solito si formavano sulla base di lealtà personali o di fazione, e salirono e caddero con grande frequenza man mano che la lealtà cambiava. Le politiche coloniali erano comunemente considerate parrocchiali, corrotte e ciniche, e in molti casi lo erano.

L'ascesa dei Laburisti ha quindi costretto le colonie a muoversi verso un sistema bipartitico, anche se la politica statale rimase più personalistica e meno ideologica della politica nazionale per molti anni. Dal 1910 circa la politica statale ha seguito più o meno lo stesso schema di partiti della politica nazionale australiana (vedi Politica dell'Australia).

Relazioni tra i Capi di governo locali e gli altri livelli governativi[modifica | modifica wikitesto]

Per molti decenni, gli amministratori locali si sono spesso incontrati tra loro e con il Primo ministro alle cosiddette “Conferenze dei Premier” (assimilabile all’italiana Conferenza Stato-Regioni. Dal 1992 al 2020, tuttavia, tali incontri si sono svolti attraverso il Consiglio dei governi australiani (COAG), che comprende anche i Ministri-capo dei territori e un Rappresentante del governo locale, poi rimosso.[2]

Attuali Premier e Ministri-capo[modifica | modifica wikitesto]

Premier e Ministri-capo per affiliazione politica e per Stato e Territorio (2023)
Stato o Territorio Titolare Inizio mandato Partito Titolo Governo gestito
  Nuovo Galles del Sud Chris Minns 28 marzo 2023 ALP Premier del Nuovo Galles del Sud Governo del Nuovo Galles del Sud
  Victoria Jacinta Allan 27 settembre 2023 ALP Premier di Victoria Governo di Victoria
  Queensland Steven Miles 15 dicembre 2023 ALP Premier del Queensland Governo del Queensland
  Australia Occidentale Roger Cook 17 marzo 2017 ALP Premier dell’Australia Occidentale Governo dell’Australia Occidentale
  Australia Meridionale Peter Malinauskas 21 marzo 2022 ALP Premier dell’Australia Meridionale Governo dell’Australia Meridionale
  Tasmania Jeremy Rockliff 8 aprile 2022 LPA Premier della Tasmania Governo della Tasmania
  Territorio della Capitale Australiana Andrew Barr 11 dicembre 2014 ALP Ministro-capo del Territorio della Capitale Australiana Governo del Territorio della Capitale Australiana
  Territorio del Nord Eva Lawler 21 dicembre 2023 ALP Ministro-capo del Territorio del Nord Governo del Territorio del Nord

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nei Territori non è prevista la figura del Governatore generale
  2. ^ (EN) Council for the Australian Federation Homepage, su caf.gov.au.
Controllo di autoritàLCCN (ENsh2016002635 · J9U (ENHE987007401896405171