Potes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Potes
comune
Potes – Stemma
Potes – Bandiera
Potes – Veduta
Potes – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Spagna Spagna
Comunità autonoma Cantabria
Provincia Cantabria
Territorio
Coordinate43°09′13″N 4°37′24″W / 43.153611°N 4.623333°W43.153611; -4.623333 (Potes)
Altitudine292 m s.l.m.
Superficie8 km²
Abitanti1 533 (2009)
Densità191,63 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale39570
Prefisso(+34) 942
Fuso orarioUTC+1
Codice INE39055
TargaS
ComarcaLiébana
Cartografia
Mappa di localizzazione: Spagna
Potes
Potes
Potes – Mappa
Potes – Mappa
Sito istituzionale

Potes è un comune spagnolo di 1.533 abitanti situato nella comunità autonoma della Cantabria. È il capoluogo della comarca di Liébana nel sudovest della Cantabria ed è formato da due centri abitati: Potes e Rases.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La comarca di Liébana come la Cantabria, è stata certamente abitata nella preistoria da una popolazione tribale che i Romani chiamarono i Cantabri che si opposero alla loro sottomissione duramente e a lungo fino a cedere nel 18 a.C. ai legionari di Augusto. Nella regione la dominazione romana durò fino al IV secolo quando crollò l'impero di occidente alla calata dei barbari e i Visigoti occuparono le regioni del nord che non furono quindi sottomesse dai Musulmani quando questi occuparono gran parte della Spagna.

Dai re visigoti della Cantabria iniziò la Reconquista cristiana. Alla fine del XIV secolo il re Giovanni I di Castiglia concesse la signoria di Liébana a suo cugino Juan Téllez, già signore di Aguilar de Campoo e figlio di Tello di Castiglia. Nel secolo successivo la signoria di Liébana fu causa di varie dispute fra le famiglie dei Mendoza e dei Manrique che rivendicavano il diritto alla signoria per questioni ereditarie e terminarono quando i Re Cattolici nominarono duca dell'Infantado Diego Hurtado de Mendoza figlio del marchese di Santillana. Le rivendicazioni sul ducato dell'Infantado degli arredi dei Manrique però non terminarono e finirono solo nel XIX secolo con la soppressione del regime feudale in Spagna.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il capoluogo del comune è Potes che si trova all'altitudine di 292 metri, a 117 km da Santander, alla confluenza dei fiumi Deva e Quiviesa e dove convergono le quattro valli: Valdebarò, Cerecedas, Piedrasluengas e Vega de Liebana. Da Potes parte la strada per raggiungere i Picos de Europa, insieme di cime che superano 2600 metri di altitudine.

A differenza del resto della Cantabria che ha un clima atlantico, la comarca di Liébana gode di un microclima mediterraneo e nelle vallate crescono la vite, gli aranci, le querce e i pioppi.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

L'economia locale si basa sull'agricoltura e soprattutto sul turismo richiamato dalla bellezza naturale del territorio che è tutelato anche dall'esistenza del Parco nazionale dei Picos de Europa. Potes è stato infatti dichiarato di Interès turistico regional dalla regione Cantabria.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

A 24 km Fuente De, borgo di meno di 200 abitanti a 1005 metri di altitudine da cui si possono raggiungere le vette più alte dei Picos de Europa.

Feste[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alle feste patronali delle parrocchie, della Settimana Santa e del Carnevale sono da ricordare la Fiesta de San Vicente Martir il 22 gennaio, la Fiesta de la Virgen de Almayor con gare sportive e tradizionali, giochi per i bambini e fuochi artificiali spettacolari dalla torre de l'Infantado, la Fiesta de la Cruz il 14 settembre e la Fiesta del orugo festa del vino tipico locale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN175979744 · GND (DE16168369-1
  Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna