Portale:Sport invernali/Sci nordico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lo sci nordico è uno sport invernale che raccoglie tutte quelle specialità dello sci in cui non è possibile fissare il tacco dello scarpone da sci allo sci stesso; comprende quindi una moltitudine di specialità che vanno dallo sci di fondo al salto con gli sci, passando per il biathlon, la combinata nordica, il telemark, lo sci escursionismo, lo sci orientamento e lo ski archery.

Biathlon

Il biathlon (dal greco: due prove) è una disciplina sportiva invernale, in cui i partecipanti competono in due discipline, il tiro a segno con carabina e lo sci di fondo. È uno sport di chiara derivazione militare, evoluzione della pattuglia militare presente a diverse edizioni delle Olimpiadi fino al 1948.

Combinata nordica

La combinata nordica è uno sport invernale in cui i concorrenti gareggiano in due distinte specialità dello sci nordico: lo sci di fondo e il salto con gli sci. Nella storia si sono succedute varie formule di gara nella combinata nordica, individuali e a squadre. La gara più comune è l'individuale Gundersen, che prevede uno o due salti dal trampolino seguiti da una frazione di fondo.

Pattuglia militare

La pattuglia militare è una disciplina sportiva invernale praticata esclusivamente da squadre appartenenti a corpi militari, che unisce la pratica dello sci di fondo o dello sci alpinismo con il tiro a segno. È stata l'antecedente diretta del moderno biathlon, che - a differenza della pattuglia militare - prevede anche gare individuali ed è praticato anche da civili. La pattuglia militare è stata disciplina olimpica e fin dal 1929 la pattuglia militare fa parte dei Campionati mondiali militari di sci.

Salto con gli sci

Il salto con gli sci è uno sport in cui gli atleti muniti di sci scendono lungo la rampa di un trampolino da cui spiccano un balzo cercando di atterrare il più lontano possibile. Oltre alla lunghezza del salto, il risultato finale dipende anche dai punti di stile, assegnati dai giudici in una scala da 1 a 20 (punteggio massimo). Nel caso di trampolini molto lunghi (con un punto K di almeno 185 metri), utilizzabili per le gare di Coppa del Mondo ma non per Olimpiadi o Mondiali di sci nordico, la specialità prende più il nome di "volo con gli sci".

Sci di fondo

Lo sci di fondo, nel quale - come in tutte le discipline dello sci nordico - non è possibile fissare il tacco dello scarpone da sci allo sci stesso, si corre a tecnica classica (che si esegue utilizzando il binario tracciato su neve battuta) e a tecnica libera (nella quale gli sci non procedono nel binario, ma scorrono alternativamente, divaricati di punta).