Portale:Puglia/Vetrina/4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Bari (IPA: ['bari], Bàre in barese) è un comune italiano di 328.458 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Puglia. Seconda metropoli del Mezzogiorno d'Italia, è nota per essere la città nella quale riposano le reliquie di San Nicola.

L'agglomerato urbano si estende oltre i confini comunali e comprende una popolazione di 653.028 abitanti, mentre sono circa 1.200.000 i cittadini che vivono nell'intera area metropolitana.

Città dalla solida tradizione mercantile, è da sempre punto nevralgico nell'ambito del commercio e dei contatti politico-culturali con l'Est Europeo, consolidati grazie alla celebre rassegna della Fiera del Levante nata nel 1930 e oggi sede del segretariato per il Corridoio trans-europeo 8.

Bari è sede dell'Università degli Studi di Bari, una delle università più frequentate d'Italia, e del Politecnico di Bari, unico del centro-sud. La città vanta un peculiare centro storico (la così detta Barivecchia) permeato di una storia millenaria.

La città negli ultimi decenni ha visto avanzare il fenomeno dell'urbanizzazione incontrollata: oggi, infatti, la parte moderna del capoluogo (quella sviluppatasi al di là del quartiere murattiano) appare urbanisticamente confusa e molto poco regolare.

Leggi tutta la voce...