Portale:Milano/Restyling/Articolo Selezionato/4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Progetto Porta Nuova è un vasto intervento di riqualificazione urbana ed architettonica all'interno del Centro Direzionale di Milano, il quartiere a carattere terziario che si estende dalla stazione ferroviaria di Milano Porta Garibaldi a piazza della Repubblica, da Porta Nuova a Palazzo Lombardia, passando per via Melchiorre Gioia.

Principale obiettivo dell'opera è ricucire, attraverso il potenziamento del Centro Direzionale, i quartieri di Porta Nuova (comprensiva dell'area delle ex-Varesine), Porta Garibaldi e Isola. Baricentro dell'intera zona è il parco pubblico chiamato Giardini di Porta Nuova, attorno al quale sono disposti i tre ambiti separati del progetto, ossia Porta Nuova Garibaldi, Porta Nuova Varesine e Porta Nuova Isola. I progetti planivolumetrici delle tre zone sono stati redatti dagli studi Pelli Clarke Pelli Architects per Porta Nuova Garibaldi, Kohn Pedersen Fox Associated per Porta Nuova Varesine e Boeri Studio per Porta Nuova Isola. L'edificazione del complesso di Porta Nuova è iniziata nel 2005 e la sua esecuzione si è protratta per circa un decennio.

Durante la sua realizzazione si trattava del cantiere più grande d'Europa, un'operazione da oltre due miliardi di euro, con duemila operai al lavoro e le firme di venti architetti. Il complesso conta oltre venti edifici tra grattacieli, uffici, centri culturali e ville urbane. Gli edifici si caratterizzano per una notevole altezza e un forte impatto architettonico. Da segnalare in tal senso la Torre Unicredit, più alto grattacielo in Italia, la Torre Solaria, più alto grattacielo residenziale del Paese, la Torre Diamante, dalla caratteristica forma squadrata e il Bosco Verticale, con i suoi giardini pensili.

Leggi la voce...