Portale:Astronomia/Astronomi/7

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giuseppe Piazzi
Giuseppe Piazzi

Giuseppe Piazzi (Ponte in Valtellina, 16 luglio 1746Napoli, 22 luglio 1826) è stato un presbitero e astronomo italiano, famoso per la scoperta del primo asteroide (Cerere) il 1º gennaio 1801.

Giuseppe Piazzi nacque il 16 luglio 1746 a Ponte in Valtellina da Bernardo Piazzi e Francesca Artaria, penultimo di dieci figli. Nel 1764 entrò nell'Ordine dei Teatini del convento di Sant'Antonio a Milano e fu ordinato sacerdote nel 1769. Studiò nei collegi dell'ordine a Milano, Torino, Roma e Genova, sotto la guida di Girolamo Tiraboschi, Giovan Battista Beccaria e dei Padri Le Seur e Jacquier, che lo introdussero alla matematica e all'astronomia.

Una volta terminati gli studi, Piazzi insegnò filosofia a Genova per un certo tempo e matematica all'università di Malta. Nel 1779, insegnò teologia dogmatica a Roma, e suo collega era Barnaba Chiaramonti, che nel 1800 diventerà Papa Pio VII. Nel marzo del 1781 Piazzi è chiamato alla cattedra di calcolo sublime (calcolo infinitesimale) della Reale Accademia degli Studi di Palermo, mentre il 19 gennaio 1787 è nominato professore di astronomia.

Continua a leggere la voce...
Predecessore Successore
Portale:Astronomia/Astronomi/6 Portale:Astronomia/Astronomi Portale:Astronomia/Astronomi/8