Pollo Gaston Gérard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poulet Gaston Gérard
Pollo Gaston Gérard, con senape, purè e pomodori
Origini
Luogo d'origineBandiera della Francia Francia
RegioneBorgogna
Creato daReine Geneviève Bourgogne
Dettagli
Categoriasecondo piatto
Ingredienti principaliPollo, formaggio, vino bianco, senape, paprika e panna fresca

Il pollo Gaston Gérard è un piatto tradizionale di Digione e della cucina della Borgogna, a base di pollo, vino bianco, panna, senape, formaggio comté grattugiato, e paprika.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Questa ricetta fu creata per la prima volta nell'agosto del 1930, in seguito a un incidente di cucina, da Reine Geneviève Bourgogne, prima moglie di Gaston Gérard, ministro e vicesindaco di Digione, per il loro ospite, il principe dei gastronomi Curnonsky, umorista e famoso critico culinario francese dell'epoca.

Mentre preparava una ricetta a base di pollo nella loro casa di rue du Petit-Potet a Digione, rovesciò accidentalmente un barattolo di paprika nella pentola. Per rimediare all'incidente, decise di aggiungere vino bianco di Borgogna, panna fresca e formaggio Comté grattugiato. La ricetta fu un successo e piacque al padrone di casa e all'illustre critico gastronomico, che si congratulò con la padrona di casa e scelse di darle il nome del suo ospite[1]. La ricetta è poi divenuta un classico della cucina di Digione e della cucina borgognona.

Ingredienti e preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Per questa ricetta si utilizza preferibilmente il pollo della Bresse (della Bresse borgognona)[2]. In una casseruola, il pollo viene prima rosolato nell'olio o nel burro e poi lasciato cuocere. La salsa si prepara con il fondo di cottura, il formaggio comté grattugiato, il vino bianco di Borgogna, la senape di Digione, la paprika e la panna fresca. Si serve leggermente gratinato (al forno per 30 minuti a circa 200 °C)[3] e accompagnato da purè di patate.

Variante[modifica | modifica wikitesto]

Il filetto Stroganoff è una nota variante della cucina russa del pollo Gaston Gérard.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Le Poulet Gaston Gérard sur le site Le Bien Public.
  2. ^ www.pouletdebresse.fr/poulet-de-bresse-a-la-gaston-gerard-dijon/
  3. ^ Recette du poulet Gaston Gérard, su blogfr.domaine-gagnard.com. URL consultato il 13 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2010).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]