Polidramnios

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Polidramnios
Ultrasound Scan ND 152505 1531230 cr.png
Polidramnios visibile all'ecografia
Specialità ostetricia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM 657 e 657.0
ICD-10 O40
MeSH D006831
MedlinePlus 003267
eMedicine 404856

Con polidramnios si intende una sovrapproduzione di liquido amniotico che si verifica nel 2% delle gravidanze. È una condizione in cui l'indice del liquido amniotico (AFI) è superiore a 24 cm, o la tasca massima è superiore a 8cm.

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

Le cause di polidramnios si distinguono in

Da aumentata produzione urinaria fetale[modifica | modifica wikitesto]

Da ridotta deglutizione fetale[modifica | modifica wikitesto]

  • Ostruzioni del tratto gastrointestinale (ad esempio atresia esofagea con fistola e atresia del duodeno, mentre le ostruzioni del basso tratto intestinale non provocano solitamente polidramnios). Di solito il polidramnios si presenta a partire dalla 26ª settimana, ma non sempre è possibile porre il sospetto in utero: infatti le ostruzioni del tratto gastrointestinale sono tra le poche patologie che vengono identificate in utero in meno del 20% dei casi (l'ecografia non fa diagnosi di ostruzione in più dell'80% dei casi).
  • Patologie neuromuscolari (distrofia miotonica) che comportano una ridotta deglutizione. In questo caso, l'osservazione dei movimenti fetali basta per escludere questa condizione rarissima.
  • anencefalia può essere causa di polidramnios, perché comporta la ridotta deglutizione da parte del feto affetto. Questa patologia rara e letale viene però già esclusa dall'ecografia del primo trimestre.

Da malattie infettive in gravidanza[modifica | modifica wikitesto]

Può essere utile richiedere i comuni esami infettivologici, anche se non si tratta di una causa frequente di polidramnios.

Complicanze[modifica | modifica wikitesto]

Il polidramnios di per sé non è dannoso per il bambino, ma può comportare un maggior rischio di parto pretermine a causa dello stiramento uterino. Per questo, nei casi in cui il polidramnios è particolarmente grave (ad esempio al di sopra di 350-400ml) o comporta sintomi da ingombro (cioè la madre non riesce a respirare) si può eventualmente decidere per lo svuotamento ("amnioriduzione").

Aumenta inoltre il rischio di malpresentazione del neonato al momento del parto per l'aumentato volume del sacco amniotico.

Per quanto riguarda la madre, può andare incontro ad un discomfort a causa della distensione addominale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina