Pierpaolo Zizzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pierpaolo Zizzi (Brindisi, 28 giugno 1981) è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha debuttato nel cinema nel 2009, interpretando il ruolo del giovane protagonista, Taddeo, nel film di Pupi Avati Gli amici del bar Margherita.[1]

2009
Pierpaolo Zizzi con Diego Abatantuono e Neri Marcorè

La sua carriera di attore ha avuto inizio in teatro, nel 1991, quando all'età di 10 anni ha interpretato il ruolo di Don Bosco da bambino ne La vita di Don Bosco, commedia musicale messa in scena al Teatro Salesiani di Brindisi.

Successivamente ha fatto parte del corpo di ballo nelle commedie musicali Smascherando e L'Odissea, allestite dalla Compagnia "Teatro città" di Brindisi.

Tra gli anni novanta e il 2000 ha studiato danza e recitazione a Bologna dove, con la Compagnia Teatro della Rabbia, ha recitato come interprete al Teatro San Martino in Altrove (diretto da Francesca Migliore). Sempre a Bologna è stato selezionato da Mattia Gandini (ballerino del Teatro Alla Scala di Milano) per partecipare alle coreografie del musical Pinocchio.

Trasferitosi in Spagna, ha proseguito il suo cammino artistico recitando in una commedia musicale nel 2020 e, diretto da Jesus Amate, è stato tra i protagonisti di Variante 1940 e La rana di Birmania.

Nel 2021 fa parte del cast del film Me contro Te - Il film: Il mistero della scuola incantata dove interpreta il Signor S; ruolo che ha ripreso nel terzo film della saga Me contro Te - Il film: Persi nel tempo. Nel secondo film dei Me contro Te è lui che canta il brano Noi no.

Il 3 maggio 2022 il film Me contro Te - Il film: Il mistero della scuola incantata riceve il premio "David dello spettatore" durante la serata di gala in onda su Rai Uno dei David di Donatello 2022. Sul palco, oltre a Pierpaolo Zizzi il resto del cast e il regista Gianluca Leuzzi.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Intervista a Zizzi su Marieclaire.it. URL consultato il 6 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 24 aprile 2010).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]