Pesche di Prato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pesche di Prato
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
Creato daPaolo Sacchetti
Zona di produzionePrato
Dettagli
Categoriadolce
RiconoscimentoP.A.T.
SettorePaste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria
Ingredienti principalifarina, uova, lievito (pasta brioche), tuorlo d'uovo, zucchero, latte, farina (crema pasticciera), zucchero, alchermes

Le Pesche sono un dolce originario di Prato, sono composte da due semisfere di pasta brioche, immerse in una bagna all'alchermes, queste due semisfere vengono poi ricoperte di zucchero e riempite con crema pasticciera, che lega quest'ultime. La particolarità di questo dolce è data proprio dalle varie consistenze che si provano mangiandolo, date dallo zucchero (croccantezza), crema pasticciera (cremosità), e la pasta (morbidezza).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il merito della loro notorietà va dato al pasticciere Paolo Sacchetti. Prime fonti storiche che parlano di questo dolce originario di Prato si hanno nel 1861 quando nella locanda Contrucci, in piazza del duomo a Prato, venne servito questo dolce.

Negli anni '50/'60, in occasione del boom economico, questo dolce ha ottenuto un certo successo, e subito dopo gli anni sessanta la sua affermazione è andata a perdersi, finché nel 1979 Paolo Sacchetti apre la sua pasticceria "Nuovo Mondo" a Prato riuscendo a donare di nuovo notorietà alle Pesche.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]