Perry Mason: dietro la facciata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Perry Mason: dietro la facciata
Titolo originaleA Perry Mason Mistery. The Case of the Grimacing Governor
PaeseStati Uniti d'America
Anno1994
Formatofilm TV
Generegiudiziario, giallo, poliziesco
Durata90 minuti
Lingua originaleinglese
Rapporto1.33:1
Crediti
RegiaMax Tash
SoggettoErle Stanley Gardner
SceneggiaturaRobert Schlitt
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaFrank Thackery
MontaggioDavid Solomon
MusicheRichard DeBenedictis
ScenografiaDale Pelton
CostumiJyl Moder
TruccoDiane Shatz, Dionne Smith
ProduttoreBarry Steinberg (produttore), Joyce Burditt (supervisore alla produzione)
Produttore esecutivoDean Hargrove, Fred Silverman (produttori esecutivi), Joel Steiger (co-produttore esecutivo)
Casa di produzioneThe Fred Silverman Company, Dean Hargrove Productions, Viacom Productions
Prima visione
Prima TV originale
Data9 novembre 1994
Rete televisivaNBC
Prima TV in italiano
Data1995
Rete televisivaRete 4

Perry Mason: dietro la facciata (A Perry Mason Mystery: The Case of the Grimacing Governor) è un film per la televisione del 1994 diretto da Max Tash.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Harlan Richards ex procuratore distrettuale è in lotta con il governatore uscente dello stato Ryan Allison per l'elezione a governatore. I sondaggi lo danno leggermente vincente, quando una giovane donna dichiara che ha avuto una relazione con Richards mentre la moglie di questi era morente in ospedale. È tutto falso, ma i sondaggi cambiano rotta e Richards si rivolge al suo antico rivale William McKenzie per convincere la giovane a ritrattare. L'avvocato non riesce nell'intento ma la sera dopo Harlan riceve una botta in testa e viene spinto giù dal balcone. L'indagine stabilisce che si è trattato di suicidio, nonostante l'opposizione della figlia e il caso viene chiuso. Cinque mesi dopo, la figlia della vittima Karen Richards riesce a rintracciare la donna che aveva mentito sulla relazione con suo padre ma non riesce a farla testimoniare. Arrabbiata si reca dal governatore rieletto Allison e lo aggredisce accusandolo dell'omicidio di suo padre. Durante la serata, Allison contatta Karen dicendole di volerle parlare, ma quando lei arriva all'ufficio il governatore è morto. Karen viene subito arrestata e William McKenzie accorre in suo aiuto accompagnato da Ken e Della (che avevano approfittato dell'assenza di Mason per una vacanza e si erano trovati ai lavori forzati nel ranch di McKenzie). Durante le indagini si scopriranno vari segreti tra mafia e politica, fino ad arrivare alla verità in aula.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel film l'avvocato William McKenzie è un personaggio particolare che esula dai canoni consueti: pur non essendo giovane viaggia in moto, veste scamosciato con cappello da cowboy, ha una fattoria dove si occupa di cavalli. La trama invece, è diretta figlia del canovaccio tipico di Perry Mason (persona innocente, prove, ricerche e dimostrazione finale con scoperta del vero colpevole).