Paul Mercurio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Paul Mercurio (Swan Hill, 31 marzo 1963) è un attore, ballerino e conduttore televisivo australiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio del caratterista italoaustraliano Gus Mercurio, Paul Mercurio è nato artisticamente come ballerino, avendo iniziato danza classica all'età di nove anni. A diciannove è diventato etoile maschile dei balletti di Sydney, ruolo che ha conservato per quasi un decennio. In seguito ha deciso di studiare recitazione, senza però abbandonare del tutto la carriera di danzatore, tanto che il suo primo ruolo cinematografico da protagonista è stato quello di un ragazzo che vince una gara di ballo, in Ballroom Dancing di Baz Luhrmann (1992), film ben accolto in tutto il mondo. Paul Mercurio è ricordato anche per la parte principale nel film tv Giuseppe (1995); ha poi condotto vari programmi televisivi nel suo Paese e fatto parte della commissione giudicatrice in due versioni del programma Dancing with the Stars, quella australiana e quella neozelandese. Degna di nota inoltre la sua attività di consulente coreografico in allestimenti teatrali, film e cortometraggi.

Gestisce un blog dove trova largo spazio uno dei suoi interessi, la gastronomia.

Ha tre figlie - Elise, Emily ed Erin - nate dal suo matrimonio con la danzatrice Andrea Toy. Attualmente vive a Melbourne.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN29743685 · ISNI (EN0000 0000 8812 0883 · LCCN (ENnr96036542 · GND (DE1075347467 · BNF (FRcb142061881 (data)