Paul Abbott

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paul Abbott nel 2011

Paul Abbott (Burnley, 22 febbraio 1960) è uno sceneggiatore e produttore televisivo britannico.

È noto soprattutto per essere l'ideatore delle serie televisive Touching Evil, Linda Green, Clocking Off, Shameless e delle miniserie State of Play e Exile.

Sia di Touching Evil che di Shameless sono state riproposte due omonime serie remake di produzione statunitense, rispettivamente nel 2004 e nel 2011, mentre dalla miniserie State of Play è stato tratto nel 2009 un omonimo film, diretto da Kevin Macdonald ed interpretato da Russell Crowe e Ben Affleck.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in una famiglia disfunzionale di Burnley, Paul Abbott è il settimo di otto figli. [3] [4] Quando aveva nove anni sua madre lasciò casa per intraprendere una relazione con un altro uomo; suo padre, che Abbott descrive come "inattivo", andò via due anni dopo e Abbott e i suoi fratelli vennero di fatto affidati alle cure della loro sorella diciassettenne, incinta. [4] Il padre non richiese nemmeno l'aiuto dei servizi sociali per la famiglia, per paura di allertarli in merito allo stato di abbandono dei bambini. [3] Per quanto frequentasse la scuola in modo discontinuo, Abbott cita il suo insegnante di inglese al Liceo Barden come un'influenza positiva in questo periodo. [4] All'età di 11 anni fu violentato da uno sconosciuto, evento che lo portò ad un primo tentativo di suicidio: saltò dal tetto di un parcheggio a più piani. [3] [4] Due anni più tardi, dopo un nuovo tentativo fallito di suicidio, fu ricoverato in un ospedale psichiatrico per un breve periodo; in seguito ne divenne un paziente volontario. [4] Al suo rilascio fu dato in affido a una famiglia operaia decisamente più stabile e meno povera della sua, nella quale entrambi gli adulti lavoravano: questa fu un'esperienza nuova per lui, così come peraltro lo fu la disponibilità di un televisore e di un'auto. Allo stesso tempo, iniziò a frequentare una scuola locale, il Sixth Form College, e anche a frequentare le riunioni del Circolo degli scrittori Burnley, dopo aver notato il loro annuncio nella biblioteca pubblica locale. [5]

Abbott si iscrisse all'Università di Manchester nel 1980 per studiare psicologia ma decise poi di lasciare gli studi e concentrarsi sulla scrittura, quando un suo radiodramma fu accettato dalla BBC. [6]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN90895602 · ISNI: (EN0000 0001 1684 4994 · LCCN: (ENno00036610 · BNF: (FRcb150760462 (data)