Paul Abbott

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paul Abbott nel 2011

Paul Abbott (Burnley, 22 febbraio 1960) è uno sceneggiatore e produttore televisivo britannico.

È noto soprattutto per essere l'ideatore delle serie televisive Touching Evil, Linda Green, Clocking Off, Shameless e delle miniserie State of Play e Exile.

Sia di Touching Evil che di Shameless sono state riproposte due omonime serie remake di produzione statunitense, rispettivamente nel 2004 e nel 2011, mentre dalla miniserie State of Play è stato tratto nel 2009 un omonimo film, diretto da Kevin Macdonald ed interpretato da Russell Crowe e Ben Affleck.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in una disfunzionale Burnley famiglia, Paul Abbott è il settimo di otto figli. [3] [4] Quando aveva nove anni sua madre ha lasciato casa per intraprendere una relazione con un altro uomo (con un bambino intorno stessa età di Abbott); suo padre, che Abbott descrive come essere stato "inattivo ossa", partito due anni dopo. Sua madre aveva sostenuto la famiglia da tre lavori. Abbott ei suoi fratelli erano nella cura del loro stato di gravidanza di diciassette anni, sorella. [4] Il padre non ha sostenuto i benefici per la famiglia, per paura di allertare i servizi sociali per il loro abbandono. [3] Anche se un compulsivo marinato la scuola, Abbott cita il suo insegnante di inglese presso Barden liceo come un'influenza positiva presto. [4]

Età 11 anni è stata violentata da uno sconosciuto, che porta a lui saltando dal tetto di un parcheggio a più piani, in un tentativo di suicidio. [3] [4] Due anni più tardi, dopo un altro tentativo fallito di suicidio è stato sezionato in un adulto ospedale psichiatrico per un breve periodo, per poi diventare un paziente volontario. [4] al suo rilascio, è stato preso in affido e posizionato con un molto più stabile famiglia operaia della sua, dove avere due adulti in un lavoro stabile è stato un nuova esperienza per Abbott, come era la loro televisione e auto. Allo stesso tempo, ha iniziato a frequentare un locale Sixth Form College e ha iniziato a frequentare le riunioni del Circolo degli scrittori Burnley 'dopo aver visto il loro annuncio nella biblioteca pubblica locale. [5] Abbott iscrive all'Università di Manchester nel 1980 per studiare psicologia, ma ha deciso di lasciare a concentrarsi sulla scrittura, quando un gioco radiofonico è stata accettata dalla BBC. [6]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN90895602 · LCCN: (ENno00036610 · ISNI: (EN0000 0001 1684 4994 · BNF: (FRcb150760462 (data)