Pattinaggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il pattinaggio è uno sport che si pratica con l'utilizzo di pattini dotati di lama per le superfici ghiacciate, o di rotelle cilindriche o ruote per l'utilizzo su pista o su strada. Può essere agonistico o per diletto. Il pattinaggio su ghiaccio era praticato già in età remote; i primi pattini metallici apparvero solo agli inizi del 14º secolo; le origini del pattinaggio a rotelle risalgono agli inizi del 18º secolo. Entrambi i tipi di pattinaggio si sono costituiti come disciplina sportiva nel corso del 19º secolo.

Si può effettuare con diversi tipi di pattini. In base a questo cambia la denominazione dello sport e le sue discipline.

Il pattinaggio a rotelle - Roller skating in lingua inglese - prevede l'utilizzo di pattini con rotelle nel numero di quattro a due a due parallele, detti quad; le sue discipline sportive, riconosciute dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, sono:

Il pattinaggio in linea prevede l'utilizzo di pattini a ruote allineate (in-line) normalmente in numero di quattro per pattino ma che possono andare da tre a cinque; le sue discipline sportive sono:

Il pattinaggio su ghiaccio invece prevede l'utilizzo di pattini da ghiaccio sui quali è montata una lama; le sue discipline sportive sono:

A loro volta le tre discipline del pattinaggio artistico (a rotelle, su ghiaccio, in linea) sono parte del pattinaggio di figura

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport