Passione critica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Passione critica
Una scena del documentario
Paese di produzioneItalia
Anno2023
Durata60 min
Generedocumentario
RegiaSimone Isola, Franco Montini, Patrizia Pistagnesi
Casa di produzioneSindacato Nazionale Critici Cinematografici, Kimerafilm
FotografiaMauro John Capece
MontaggioLuca Armocida
MusicheMarco Del Bene

Passione critica è un documentario del 2023, che ripercorre la storia dei primi cinquant'anni del SNCCI. È stato realizzato da Simone Isola, Franco Montini e Patrizia Pistagnesi. È stato presentato, come evento speciale, alla 38ª edizione della Settimana internazionale della Critica.[1][2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il documentario unisce materiali di repertorio a interviste a critici e a registi di oggi e di ieri, condensando oltre 50 anni di storia del SNCCI fin dal lontano 1971, anno della sua fondazione.

Nel documentario, che si apre con Carmelo Bene, intervengono tra gli altri i critici cinematografici Bruno Torri, Adriano Aprà, Piero Spila, Laura Delli Colli, Piera Detassis, Paolo Mereghetti, Fabio Ferzetti, Pedro Armocida, Alberto Barbera, Giona Nazzaro e Raffaele Meale.

Tra i registi che rilasciano una loro opinione sulla critica cinematografica, ci sono Marco Bellocchio, Liliana Cavani, Daniele Vicari, Wilma Labate, Paolo Virzì e Gabriele Muccino.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Passione critica, su sicvenezia.it.
  2. ^ Sergio Sozzo, Passione Critica, di Simone Isola, Franco Montini, Patrizia Pistagnesi, in Sentieri selvaggi, 9 settembre 2023.
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema