Parco nazionale di Kamuku

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco nazionale di Kamuku
Kamuku National Park
Tipo di areaParco nazionale
Codice WDPA7874
Class. internaz.IUCN Categoria II
StatoBandiera della Nigeria Nigeria
RegioniKaduna
Superficie a terra1 120 km²
Provvedimenti istitutivi1999
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Nigeria
Parco nazionale di Kamuku
Parco nazionale di Kamuku
Coordinate: 10°45′N 6°30′E / 10.75°N 6.5°E10.75; 6.5

Il parco nazionale di Kamuku si trova nel nord-ovest dello stato di Kaduna, nel centro della Nigeria. Si estende su una superficie di 1 120 km² prevalentemente pianeggiante. Il confine orientale del parco è delimitato dalle montagne Birnin Gwari.

Flora e fauna[modifica | modifica wikitesto]

La vegetazione del parco corrisponde a quella tipica dell'ecoregione denominata «savana sudanese occidentale», ma in alcuni punti presenta anche elementi della «savana ad acacia del Sahel». Le specie arboree dominanti sono Isoberlinia doka, Terminalia avicennioides e Detarium macrocarpum, ma vi sono anche Danellia oliveri, Nauclea latifolia, varie specie della tribù delle acacie (Acacieae), Lophira lanceolata, Parkia biglobosa, Prosopis africana e Isoberlinia tomentosa. Elaeis guineensis prospera principalmente nelle foreste a galleria che si sviluppano sulle pianure alluvionali.

Tra i grandi mammiferi del parco figurano l'elefante africano, l'antilope roana (Hippotragus equinus), la redunca dei canneti (Redunca redunca), l'alcelafo occidentale (Alcelaphus buselaphus major) e piccoli gruppi di leoni (Panthera leo).

Anche l'avifauna è ricca di specie: nel parco sono state censite 192 specie di uccelli, come il segretario (Sagittarius serpentarius), l'otarda di Stanley (Neotis denhami) e il bucorvo settentrionale (Bucorvus abyssinicus).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Ecologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ecologia