Parco nazionale di Old Oyo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco nazionale di Old Oyo
Old Oyo National Park
Tipo di areaParco nazionale
Codice WDPA26625
Class. internaz.IUCN Categoria II
StatoBandiera della Nigeria Nigeria
RegioniOyo
Superficie a terra2 512 km²
Provvedimenti istitutivi1999
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Nigeria
Parco nazionale di Old Oyo
Parco nazionale di Old Oyo
Coordinate: 8°40′N 3°59′E / 8.666667°N 3.983333°E8.666667; 3.983333

Il parco nazionale di Old Oyo si trova nel nord-est dello stato di Oyo, nel sud-ovest della Nigeria. Copre un'area di 2 512 km² sul crinale della dorsale montuosa che cinge da est ad ovest la regione della Guinea.

Il parco nazionale deve il nome a Oyo-Ile, la capitale politica dell'antico impero Oyo. Oyo-Ile infatti, nella lingua degli Yoruba, significa Vecchia Oyo (in inglese Old Oyo, appunto). Le rovine del palazzo degli ultimi re Oyo si trovano proprio all'interno del parco nazionale e sono una delle sue principali attrazioni turistiche. L'importanza culturale del parco si riflette anche nel suo motto: Blending our glorious past with nature, cioè «Unendo il nostro glorioso passato con la natura». Nella vicina città di Oyo, lungo la strada che collega questa località a Iseyin, si trova la sede centrale del National Park Service of Nigeria, l'ente che si occupa della gestione dei parchi nazionali del paese. Il parco nazionale di Old Oyo è considerato uno dei progetti più promettenti per lo sviluppo dell'ecoturismo e del turismo scientifico in Nigeria.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio del parco nazionale è caratterizzato da un altopiano pianeggiante, interrotto solamente da alcune alture. Solamente nella sua parte nord-orientale vi sono alte falesie di granito che affiorano dalla pianura, mentre il centro del parco è costituito da colline piatte e basse creste. Il profilo altimetrico del parco copre un intervallo compreso tra 330 e 508 metri sul livello del mare. La maggior parte del parco è situata nel bacino idrografico dei fiumi Ogun, Owu e Owe; solo la sua parte settentrionale si trova nel bacino idrografico del fiume Tessi. Sull'Ogun è stata costruita la diga di Ikere Gorge, che ha portato alla formazione di un lago artificiale.

La vegetazione del parco nazionale è dominata da un tipo di savana umida nota come savana guineana. Il clima della regione è caratterizzato dalla netta separazione tra stagione delle piogge e stagione secca, ma è descritto come estremamente umido. La stagione delle piogge dura da aprile a ottobre e raggiunge la sua massima intensità in estate, con l'arrivo del monsone dell'Africa occidentale. Le temperature medie giornaliere variano da 25 a 35 °C[1].

Il parco nazionale è considerato il punto più occidentale dell'areale del picatarte collogrigio (Picathartes oreas)[2] ed è stato l'ultima roccaforte in Nigeria del rarissimo licaone dell'Africa occidentale (Lycaon pictus manguensis), scomparso da qui alla fine degli anni '90 a seguito della caccia e dell'espansione umana nella regione[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Oyo State, su oyostate.gov.ng. URL consultato il 13 novembre 2019 (archiviato dall'url originale l'11 giugno 2013).
  2. ^ (EN) BirdLife International 2016, Grey-necked Rockfowl, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  3. ^ C. Michael Hogan, Painted Hunting Dog: Lycaon pictus, su GlobalTwitcher.com, ed. N. Stromberg, 2009. URL consultato il 5 novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2010).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]