Papua (provincia indonesiana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Papua (provincia))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Papua
provincia
(ID) Papua
Papua – Stemma
Papua – Bandiera
Localizzazione
StatoBandiera dell'Indonesia Indonesia
Amministrazione
CapoluogoJayapura
GovernatoreRidwan Rumasukun (comm.)
Lingue ufficialiindonesiano
Territorio
Coordinate
del capoluogo
2°31′58.8″S 140°43′01.2″E / 2.533°S 140.717°E-2.533; 140.717 (Papua)
Altitudine32 m s.l.m.
Superficie82 681 km²
Abitanti1 035 000 (2022)
Densità12,52 ab./km²
Reggenze29
Distretti330
Villaggi3.583
Province confinantiPapua Occidentale, Papua centrale, Papua Pegunungan, Sandaun (Papua Nuova Guinea), Provincia Occidentale (Papua Nuova Guinea)
Altre informazioni
Cod. postale98511 - 99976
Fuso orarioUTC+9
ISO 3166-2ID-PA
TargaDS
Motto(sanscrito) Karya Swadaya
Cartografia
Papua – Localizzazione
Papua – Localizzazione
Papua – Mappa
Papua – Mappa
Sito istituzionale

Papua è una provincia indonesiana situata sull'isola oceanica della Nuova Guinea a oriente dello Stato. La città più popolata della provincia nonché capoluogo è Jayapura a nordoriente della provincia.

La provincia gode di un'autonomia speciale dal 2002. Nel 2003 da essa si è distaccata la provincia dell'Irian Jaya Occidentale (dal 2007 rinominata Papua Occidentale) mentre la creazione di un'altra provincia, l'Irian Jaya Centrale, era stata abbandonata fino al 2022.

Nel novembre 2022 alcune reggenze sono state separate dalla provincia della Papua, portando alla conseguente riduzione del suo territorio e alla creazione di tre nuove province: la Papua meridionale (amministrata da Merauke), la Papua centrale (amministrata da Nabire) e la Papua Pegunungan (amministrata da Wamena).

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Papua è situata sull'Isola della Nuova Guinea, la seconda più grande isola del pianeta per grandezza. La provincia, oltre a essere la più orientale tra le 33 province indonesiane, era anche la più grande e occupava più del 50% della grande isola. L'altra parte dell'isola è in possesso dello Stato della Papua Nuova Guinea di cui condivide il confine a oriente. Papua confina a oriente con le province della Papua Nuova Guinea del Sandaun e della Provincia Occidentale. A occidente, invece, la provincia confina con un'altra provincia indonesiana, Papua Occidentale. A sud la provincia viene bagnata dal Mar degli Alfuri e a nord con l'oceano Pacifico.

La morfologia della provincia è discontinua. Infatti a sud della provincia si trova una vasta pianura occupata da foreste, al centro invece si colloca la catena montuosa dei (Monti Maoke) che continua anche in Papua Nuova Guinea; a nord si trova un'altra pianura molto simile a quella meridionale e un'altra catena montuosa, quella delle Montagne Foja.

Il Digul (in olandese: Digoel) è il più lungo fiume della provincia, nasce sui Monti Maoke e finisce in un grande delta nel Mare degli Arafura; questo fiume alimenta la grande foresta equatoriale presente nel sud della provincia. Altri fiumi minori sono il Tariku, Taritatu, Waipoga e Mamberamo. Il clima è in tutta la provincia di tipo equatoriale con frequentissime precipitazioni, caldo afoso e molte foreste equatoriali.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Etnie e minoranze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4027658-2 · J9U (ENHE987007471775405171 · NDL (ENJA01053666
  Portale Asia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Asia