Pallanuoto Sport Management

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pallanuoto Sport Management
Pallanuoto
Mastini
Segni distintivi
Uniformi di gara
Colori sociali Giallo-Blu
Bianco-Rosso dal 2019[1]
Dati societari
Città Busto Arsizio
Paese Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione LEN
Federazione FIN
Campionato Serie C
Fondazione 1987
Presidente Bandiera dell'Italia Sergio Tosi
Allenatore Bandiera dell'Italia Luca Polacchi
Sito web www.pallanuotosportmanagement.it
Palmarès
Impianto sportivo
Piscine Manara (Busto Arsizio)

La Pallanuoto Sport Management o Sport Management Pallanuoto Busto è una squadra di pallanuoto con sede nella città di Busto Arsizio. Nel 2020-2021 milita nella Serie B, con il nome di Pallanuoto BPM Sport Management per motivi di sponsorizzazione.

Fa parte del gruppo Sport Management S.p.A. Società Sportiva Dilettantistica, società leader nazionale nella gestione di centri sportivi natatori.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La società è stata fondata a Verona nel 1987. Dalla fondazione ad oggi la squadra ha partecipato ai campionati di Serie D, C e B, conquistando per tre volte la promozione in Serie A2 e giocando le partite casalinghe alla Piscina Dugoni di Mantova. Nella stagione 2012-13 è storico l'accesso in seconda divisione. Sotto la guida di uno dei migliori tecnici della pallanuoto italiana, Marco Baldineti, la Sport Management stabilisce il record di vittorie consecutive in campionati di Serie A e B: 23.

Nella stagione 2013-14 stipula un importante accordo con la Banca Popolare di Milano e assume appunto il nome di BPM Sport Management. Nell'ambito della politica di valorizzazione dei propri impianti si trasferisce a Monza al Centro Natatorio Pia Grande - BPM Palace, dove disputa le partite casalinghe di campionato. La piscina è considerata una delle più belle d'Italia, con un'area hospitality per partner e ospiti e un museo con i cimeli più belli di questa disciplina. Inoltre, il Prof. Tosi ha introdotto, per la prima volta in Italia, i led luminosi a bordo vasca, utili nel definire la visione delle aree di gioco. La stagione 2013-14 è un'autentica marcia trionfale con 21 vittorie e un solo pareggio nella Prima Fase e la conquista della storica promozione in Serie A1 dopo aver battuto nei playoff rispettivamente Nuoto Catania e Ortigia Siracusa.

La Stagione 2014-2015 è quella del debutto in Serie A1. Nel campionato vinto dalla Pro Recco, la squadra di mister Baldineti è l'autentica rivelazione. Chiusa la regular season al 4º posto dietro a Pro Recco, AN Brescia e Acquachiara, nei playoff liquida subito in due match la RN Savona (gara 1: 5-4; gara 2: 9-8). Ma il vero show della BPM Sport Management è in gara 1 della semifinale scudetto. Al BPM Palace arriva la Pro Recco, che agguanta il pareggio a soli sei secondi dal termine e riesce a spuntarla solo alla lotteria dei rigori. In una piscina che ha fatto registrare il tutto esaurito Capitan Binchi & Co. escono a testa alta tra gli applausi. In gara 2, alla Piscina di Sori, i liguri vincono per 9-6 e volano in finale. Ma il camminino del sette del Prof. Tosi non termina qui: in finale 3º-4º posto batte la Carpisa Yamamay Acquachiara in due match (14-13; 8-5) e stacca il pass per l'accesso in LEN Champions League. Soddisfazione anche in Coppa Italia dove, anche qui, la BPM Sport Management si classifica al terzo posto dietro a Pro Recco e AN Brescia.

Nella stagione 2015-2016 si sposta alle piscine Manara di Busto Arsizio come impianto per le partite interne.

Nel 2018 è finalista di Coppa LEN perdendo con gli ungheresi del Ferencváros. Termina il campionato in semifinale playoff dopo il terzo posto della regular season.

Nel 2019-2020 con una squadra molto ridimensionata rispetto al passato riesce comunque ad arrivare al quarto posto, prima dello stop forzato per la pandemia di COVID-19. Nell'estate 2020 il mister Baldineti dopo sette anni di contratto lascia la squadra, che inizia a galleggiare tra la Serie B e la Serie C[2]

Nel 2021 viene riattivata la sezione femminile, che ottiene subito la promozione dalla Serie B alla Serie A2[3].

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria della Pallanuoto Sport Management

Rosa 2020-2021[modifica | modifica wikitesto]

Ruolo Giocatore
Bandiera dell'Italia P Mirko Franzoni
Bandiera dell'Italia P Filippo Pedroni
Bandiera dell'Italia CV Andrea Coscia Vanoni
Bandiera dell'Italia A
Ruolo Giocatore
Bandiera dell'Italia D Fabrizio Dublino
Bandiera dell'Italia D Andrea Bianchi
Bandiera dell'Italia CB Giuseppe Clemente

Staff tecnico[modifica | modifica wikitesto]

Direttore sportivo: Bandiera dell'Italia Gianni Averaimo
Vice-Allenatore prima squadra: Bandiera dell'Italia Luca Polacchi
Allenatore under 17-20: Bandiera dell'Italia Luca Polacchi
Allenatore under 13-15: Bandiera dell'Italia Andrea Crespi

Giocatori celebri[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Pallanuotisti della Pallanuoto Sport Management.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pallanuoto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallanuoto