Leonardo Binchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Leonardo Binchi
Nazionalità Italia Italia
Altezza 200 cm
Peso 86 kg
Pallanuoto Water polo pictogram.svg
Ruolo Allenatore (ex Difensore)
Squadra NC Milano
Carriera
Giovanili
Florentia
Squadre di club1
1995-2004Florentia
2004-2013AN Brescia
2013-2015Sport Management
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 

Leonardo Binchi (Campiglia Marittima, 27 agosto 1975) è un ex pallanuotista e allenatore di pallanuoto italiano, allenatore della N.C. Milano.

Cresciuto nella Rari Nantes Florentia, nel 2004 è passato agli allora campioni d'Italia del AN Brescia,termina la sua carriera da giocatore allo Sport Management con il quale conquista la promozione in A1 e l'anno successivo si qualifica per la Coppa Campioni arrivando terzo.

Finisce la carriera da giocatore ed inizia quella da allenatore con la Firenze Pallanuoto NGM serie B per due stagioni.

Organizzatore da 5 anni di camp estivi per piccoli pallanuotisti,si dedica alla divulgazione della pallanuoto e dei suoi fondamentali ai giovani attraverso la scuola pallanuoto che porta il suo nome e ai suoi camp in Toscana.

Binchi è stato membro della squadra nazionale italiana con la quale ha totalizzzato 270 presenze e con la quale ha ottenuto diversi buoni piazzamenti nel corso della sua carriera, pur senza vincere alcuna manifestazione, come gli argenti nella Coppa FINA di Sidney 1999, nei Giochi del Mediterraneo di Tunisi 2001 e in quelli di Almería 2005,argento agli Europei di Budapest 2001 e il bronzo agli Europei di Firenze 1999.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]