Palazzo Torrigiani Del Nero
Palazzo Torrigiani Del Nero | |
---|---|
Localizzazione | |
Stato | ![]() |
Regione | Toscana |
Località | Firenze |
Indirizzo | piazza de' Mozzi 5 |
Coordinate | 43°45′55.15″N 11°15′29.26″E / 43.765319°N 11.258128°E |
Informazioni generali | |
Condizioni | In uso |
Palazzo Torrigiani già Del Nero si trova in piazza de' Mozzi 5 a Firenze. In posizione panoramica sull'Arno, dà il nome anche all'adiacente lungarno Torrigiani.
Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il nucleo primitivo del palazzo dovrebbe risalire al Cinquecento (probabilmente tra il 1530 e il 1540), quando fu edificato su progetto forse di Baccio d'Agnolo (secondo una menzione di Giorgio Vasari contenute nelle Vite) per la famiglia Nasi o Nesi. Con la morte del committente Roberto Nesi, il palazzo passò ad Agostino Del Nero nel 1552 e fu terminato da Domenico, figlio di Baccio. Il palazzo, ingrandito rispetto al progetto originario, fu concluso verso la fine del secolo e restò di proprietà dei Del Nero fino al XIX secolo, quando venne ceduto ai Torrigiani, con i quali erano imparentati.
Il palazzo era attiguo al cosiddetto Prato Del Nero, che verosimilmente era un giardino con orti digradanti che arrivava a lambire il fiume, del quale oggi rimane solo un piccolo giardino dietro le cancellate del palazzo. Nel 1872 infatti Giuseppe Poggi, tra i progetti per Firenze capitale, aveva creato i lungarni sacrificando quasi ogni struttura che si trovava a ridosso del fiume, compreso il Prato e le altre pittoresche strutture del vicino palazzo Serristori.
Opere già in palazzo Torrigiani-Del Nero[modifica | modifica wikitesto]
Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]
-
Veduta dal lungarno opposto
-
Stemma sulla cantonata
-
Facciata sul giardino
Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]
- Marcello Vannucci, Splendidi palazzi di Firenze, Le Lettere, Firenze 1995.
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Palazzo Torrigiani Del Nero