Palazzo Baldovinetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo Baldovinetti
Palazzo Baldovinetti
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàFirenze
Indirizzovia de' Serragli 21
Coordinate43°45′53.79″N 11°14′40.23″E / 43.764942°N 11.244508°E43.764942; 11.244508
Informazioni generali
CondizioniIn uso

Palazzo Baldovinetti si trova in via de' Serragli 21, angolo via Sant'Agostino, a Firenze.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il palazzo fu acquistato da Michele di Leonardo Dati nel 1545. In questo palazzo abitò Galileo Dati, amico di artisti e scienziati che spesso si riunivano nel suo palazzo. La facciata del palazzo è tipicamente cinquecentesca, con elementi in pietra che risaltano sullo sfondo dell'intonaco chiaro. Appartenuto dal 1768 alla famiglia Baldovinetti, eredi dei Dati, fu venduto nel 1890 da Giovanni Tolomei Baldovinetti a Tommaso Rosselli Del Turco (1858-1937).

Il portale ad arco si trova all'estrema sinistra ed ha una cornice in bugne di pietra con giunti orientati a raggiera e chiave di volta cuspidata. Al livello della strada si aprono anche altri portalini usati oggi da esercizi commerciali, probabilmente aperti in un secondo momento. Il primo e il secondo piano sono architettonicamente simili, con una fila ciascuno di eleganti finestre centinate con cornici simili a quelle del portale, sottolineate da scultoree cornici marcapiano sporgenti. Tipicamente seicentesco (o più tardo) è invece l'elemento del balcone con balaustra in ferro battuto.

All'ultimo piano, al di sotto della gronda particolarmente sporgente, si trova una fila di finestre rettangolari, incorniciate da bugnato liscio. Completa l'insieme il bugnato che evidenzia gli spigoli.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Francesco Cesati, La grande guida delle strade di Firenze, Newton Compton Editori, Roma 2003.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]