Palazzi di Catania

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Catania.

A Catania si trovano numerosi edifici pubblici e privati di particolare rilievo architettonico e artistico. Il capoluogo etneo si pone tra le città più antiche d'Italia, con più di 2500 anni di storia (fu infatti fondata nel 729 a.C. circa).

La città fu quasi interamente distrutta in più occasioni da colate laviche dovute ad eruzioni vulcaniche dell'Etna, come quella del 1669, e da sismi, come quello del 1169 e quello del 1693. Quest'ultimo fu seguito da un brillante piano di ricostruzione, pensato dal Duca di Camastra Giuseppe Lanza e imperniato attorno a quattro larghi e retti assi viari, ovvero le attuali vie Etnea, Giuseppe Garibaldi, Vittorio Emanuele II e Antonino di San Giuliano. Su queste vie si affacciano numerosi tra i più pregiati palazzi cittadini, costituenti un patrimonio architettonico prettamente post-seicentesco. Molti edifici barocchi sono infatti settecenteschi e per questo chiamati "tardo-barocchi" o "barocchetti": buona parte di questi sono stati realizzati nella prima fase ricostruttiva della città e oggi la maggior parte sono tutelati dall'UNESCO come Patrimonio dell'umanità, entro il sito seriale delle "Città tardo barocche del Val di Noto".

Elenco dei Palazzi di Catania[modifica | modifica wikitesto]

Segue qui un ampio elenco dei palazzi storici ancora oggi visibili sul territorio comunale di Catania. I palazzi sono in ordine alfabetico:

  Portale Architettura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di architettura