Palazzo delle Poste (Catania)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo delle Poste
Palazzo delle Poste a Catania
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàCatania
IndirizzoVia Etnea
Coordinate37°30′36.79″N 15°05′06.68″E / 37.51022°N 15.08519°E37.51022; 15.08519
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1919-1929
Inaugurazione1930
Usocivile
Realizzazione
ArchitettoFrancesco Fichera
ProprietarioPoste Italiane

Il Palazzo delle Poste di Catania è un edificio pubblico. La facciata d'ingresso è posta ad angolo in via Etnea ed è adiacente al principale cancello d'entrata della Villa Bellini.

Il palazzo[modifica | modifica wikitesto]

Fu progettato nel 1919 dall'architetto Francesco Fichera e ultimato il 28 ottobre 1929. Venne inaugurato dal re Vittorio Emanuele III il 4 maggio del 1930. Il palazzo occupa un intero isolato. La planimetria inverte lo schema distributivo abituale utilizzato per gli uffici postali (con gli spazi per il pubblico al centro e gli uffici nelle parti periferiche). Nel nuovo schema utilizzato per l'edificio catanese gli spazi riservati al pubblico si trovano nell'anello esterno mentre l'anello interno è occupato dagli uffici di smistamento che si affacciano sulla corte, il punto di arrivo e di partenza del materiale postale. Il piano rialzato è occupato dagli sportelli per il pubblico che si sviluppano per oltre 1.000 m² lungo il perimetro dell'edificio come delle gallerie illuminate da grandi finestroni, mentre i due piani superiori sono occupati dagli uffici.

Il suo prospetto è molto movimentato con l'inserimento di pietre di colori diversi. Fra esse spicca la pietra lavica e la pietra bianca di Ispica.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Marcello Piacentini, Francesco Fichera architetto siciliano, in “Architettura e Arti decorative”, X, giugno 1930, p. 435 [1][collegamento interrotto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Architettura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di architettura