Ottavio Cappellani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 25 giu 2014 alle 10:03 di Rotbot (discussione | contributi) (Bot: spazio in AttivitàAltre inserito automaticamente)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ottavio Cappellani (Catania, 16 giugno 1969) è uno scrittore, romanziere, drammaturgo e sceneggiatore italiano.

Esordisce nel 2001 con La morale del cavallo[1] (Edizioni Nadir) un dialogo teologico con la postfazione di Manlio Sgalambro. Nel 2004 pubblica il suo primo romanzo, Chi è Lou Sciortino?[2] (Neri Pozza Editore) viene tradotto in ventisei paesi, la traduzione americana Who is Lou Sciortino? (Farrar, Straus & Giroux, 2007) è inserita nel Reading The World (i quaranta titoli più significativi tradotti e pubblicati negli Stati Uniti durante l'anno)[3]. Nel 2006 pubblica per Arnoldo Mondadori Editore Sicilian Tragedi[4]. Lo scrittore statunitense David Leavitt dedica alla traduzione americana (Sicilian Tragedee[5], Farrar, Straus & Giroux, 2008) un'intera pagina del New York Times[6]. Nel 2009 pubblica per Arnoldo Mondadori Editore Chi ha incastrato Lou Sciortino?[7], prequel del suo primo romanzo.

Nel gennaio 2010 il Teatro Stabile di Catania produce e mette in scena, con la regia di Guglielmo Ferro, la riduzione teatrale (ad opera dello stesso autore) di Sicilian Tragedi.

Sempre nel 2010 inizia a occuparsi di urbanistica con un intervento ospitato nel volume Urbanità come risorsa di Giancarlo Consonni, professore ordinario di Urbanistica al Politecnico di Milano[8].

Nel 2011 scrive il soggetto e la sceneggiatura di My name is Sid, cortometraggio in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia dello stesso anno, nella sezione Controcampo Italiano.[9]

Nel novembre 2011 esce per Mondadori (Strade Blu) il romanzo L'isola prigione[10].

Nel dicembre 2011 il Ministero per i Beni Culturali ha riconosciuto di Interesse Culturale Nazionale una sua sceneggiatura originale ambientata nel mondo di Facebook, dal titolo FB[11].

Nel luglio 2013 pubblica online (dominio pubblico in formato elettronico) Manifesto per le città alla fine del mondo (brevissimo romanzo architettonico in forma di aforismi).

A ottobre 2013 esce per Imprimatur il romanzo Sull'Etna non uccidono mai nessuno.

Note

Collegamenti esterni