Ordine dell'Immacolata Concezione di Vila Viçosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ordine dell'Immacolata Concezione di Vila Viçosa
Ordem de Nossa Senhora da Conceição de Vila Viçosa
Placca dell'ordine dell'Immacolata Concezione di Vila Viçosa

Regno del Portogallo Casa di Braganza
TipologiaOrdine dinastico
MottoPADROEIRA DO REINO
Statusconcesso solo privatamente
Capoin disputa tra Pedro José Folque de Mendoça Rolim de Moura Barreto Bourbon e Braganza e Don Duarte Pio di Braganza
IstituzioneRio de Janeiro, 1818
GradiCavaliere di gran croce
Grande Ufficiale
Commendatore
Cavaliere
Medaglia di Benemerenza
Ordine più altoOrdine militare di San Benedetto d'Avis
Ordine più bassoOrdine reale di San Michele dell'Ala
Nastro dell'ordine

L'ordine dell'Immacolata Concezione di Vila Viçosa è un ordine dinastico il cui gran magistero è in disputa tra Don Duarte Pio di Braganza e Don Pedro di Loule' Braganza.

Il re Giovanni VI di Portogallo, dell'Algarve e del Brasile, con suo decreto datato da Rio de Janeiro il 6 febbraio del 1818, istituì questo ordine come riconoscimento verso la protezione concessa dal santo patrono del regno. “Io ho determinato di istituire un ordine militare della Concezione, del quale resterà come sede principale la cappella locale della Madonna della Concezione di Villa Viçosa, nella provincia di Alentejo, e avrà i differenti gradi di gran croce, commendatori, cavalieri e serventi, in numero prefisso, come sarà esposto negli statuti che verranno pubblicati". Il 10 settembre 1819 furono pubblicati gli statuti dell'ordine, da assegnarsi a coloro che avevano dimostrato la propria lealtà alla Casa Reale Portoghese nella guerra contro le forze d'occupazione di Napoleone.

Il sovrano regnante di Portogallo era il gran maestro dell'ordine, i principi del sangue erano, per diritto, gran croci; inoltre, l'ordine si componeva di 12 gran croci, di quaranta commendatori, di cento cavalieri e di un numero illimitato di serventi.

Nel 1910 la monarchia cadde e il governo repubblicano abolì l'ordine, ma in ogni caso il re Manuele II dall'esilio e poi i duchi di Braganza continuarono a concederlo. Recentemente l'Ordine dell'Immacolata Concezione di Vila Viçosa avente come Gran Maestro Pedro José Folque de Mendoça Rolim de Moura Barreto Bourbon e Braganza Duca di Loulé ha ottenuto la Concessione dell’Indulgenza Plenaria e pellegrinaggio ad Limina Apostolorum [1].

Nell'Annuario della Nobiltà Italiana sono pubblicate nella parte III le famiglie discendenti da un cavaliere accolto nella classe dei Commendatori, o in classi superiori dell'ordine. Nella suddetta pubblicazione è specificato che se adempiute le formalità previste dalla Real Casa di Portogallo tali gradi conferiscono la nobiltà agli insigniti, nobiltà che diventa ereditaria per i discendenti[2].

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

Le insegne dell'ordine sono state disegnate dal pittore francese Jean-Baptiste Debret (1768-1848), che era incaricato di organizzare, per volere di Giovanni VI e del marchese di Marialva, un'Accademia di arti e mestieri (‘'Escola real de artes e ofícios'’).

La decorazione consiste in una stella grande a nove punte, smaltata di bianco a righe d'oro, con nove stelle piccole dello stesso smalto, collocato sopra i raggi tra ognuna delle punte, e sormontata da corona reale sulla punta superiore. Nel centro, in campo d'oro opaco, sta il monogramma AM (Ave Maria) in cifra d'oro lucido, e nella circonferenza, sopra fascia smaltata di azzurro chiaro, si legge di lettere d'oro la leggenda “Padroeira do Reino” (patrona del regno). Il nastro è azzurro chiaro, orlato di bianco.

Insigniti notabili[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ indulgenza plenaria al Reale Ordine di Nostra Signora dell'Immacolata Concezione di Villa Vicosa
  2. ^ Andrea Borella, "Annuario della Nobiltà Italiana", Edizione XXXIII 2015-2020, volume II, pag. 2233 (Parte III, Sezione III, Legenda)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Secretariado de Estado da Cultura. ‘'Tesouros Reais'’. Lisbon: Textype - Artes Gráficas, Ld.ª, 1992. ISBN 972-9496-12-9

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]