Oratorio di Santa Lucia (Cogorno)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oratorio di Santa Lucia
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàGraveglia (Cogorno)
Coordinate44°20′53.1″N 9°22′35.61″E / 44.348083°N 9.376558°E44.348083; 9.376558
Religionecattolica di rito romano
TitolareLucia da Siracusa
Diocesi Chiavari
Inizio costruzioneXVI secolo

L'oratorio di Santa Lucia è un luogo di culto cattolico situato nella località di Graveglia, in via Santa Lucia, nel comune di Cogorno nella città metropolitana di Genova.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'oratorio è situato nella località di Graveglia, lungo la sponda sinistra del torrente omonimo e non lontano dal confine amministrativo con Ne in val Graveglia, ed è raggiungibile attraversando un ponte in ferro datato al 1896. L'edificio si presenta con una struttura semplice e di forma rettangolare, con una facciata a capanna, l'attiguo campanile e con un solo portale.

La locale confraternita dei Disciplinanti, di antica origine e storicamente aggregata alla confraternita chiavarese di San Francesco, oltre che l'assistenza ai malati curava la manutenzione, e relativi pedaggi, del vicino ponte di Santa Lucia sul torrente Graveglia.

Esternamente, nell'ingresso, un architrave in ardesia raffigura in un bassorilievo Santa Lucia con due confratelli genuflessi ai suoi piedi; lo stesso cita inoltre la data dell'ipotetica fondazione del sito: il 1586.

Internamente la struttura rettangolare presenta un solo altare dove è collocato il dipinto, databile al Cinquecento, di Santa Lucia con san Bartolomeo e san Sebastiano, tela del pittore chiavarese Antonio Maria Sturla. A metà navata è presente una cassa processionale con la statua della santa di Siracusa, effigie lignea un tempo conservata in una nicchia.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]