OpenWrt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
OpenWrt
sistema operativo
Logo
Luci.png
Interfaccia Web LuCI su OpenWrt 18.06
SviluppatoreOpenWrt Project
FamigliaUnix-like
Release iniziale (gennaio 2004)
Release corrente21.02.0 (4 settembre 2021)
Tipo di kernelLinux Kernel monolitico (4.14.221)
Piattaforme supportatex86-based (i386), EM64T (amd64), ARM (arm e armel), PA-RISC (hppa), MIPS (big endian, mips e little endian, mipsel), PowerPC (powerpc), SPARC (sparc)
Interfacce graficheLuCI
Tipo licenzaSoftware libero
LicenzaGNU GPL
Stadio di sviluppoStabile
Sito webopenwrt.org/

OpenWrt è una distribuzione Linux specifica per dispositivi embedded come router CPE, Smartphone (per esempio Neo FreeRunner), pocket computer (p.e. Ben NanoNote), o microcontrollori (come Arduino Yún).

La distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Tipicamente la distribuzione è destinata all'utilizzo sui router wireless, con l'obiettivo di estenderne le funzionalità rispetto ai firmware forniti dal produttore. Inoltre il sistema operativo è privo di restrizioni rispetto all'OS di fabbrica: ad esempio il filesystem su cui è installato ha i permessi di scrittura da parte dell'utente, permettendo fra le altre cose l'installazione di software di terze parti. Ciò è facilitato dalla presenza di opkg, un gestore di pacchetti simile per funzionalità agli analoghi software normalmente presenti sulle distribuzioni Linux per PC. [1]

L'utilizzo di una versione aggiornata del kernel Linux, oltre ai driver di rete e software di routing più recenti, risulta nella maggior parte dei casi in una maggiore sicurezza e in una minor presenza di bug rispetto ai software stock preinstallati, specie nei dispositivi meno recenti non più supportati dai produttori.

Sono fornite immagini precompilate per diversi router e dispositivi, ed inoltre scaricando il codice sorgente è possibile compilare build personalizzate, ad esempio inserendo software preinstallati, altre estensioni di BusyBox o moduli del kernel Linux.

L'interfaccia web LuCI[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla connessione via SSH, è possibile accedere al sistema operativo con un'interfaccia web, LuCI, che permette la personalizzazione di diversi aspetti del dispositivo in un ambiente user-friendly, ed è inoltre estendibile con moduli installabili da opkg.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [1] About the OpenWrt/LEDE project

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzioni GNU/Linux basate su OpenWrt[modifica | modifica wikitesto]

  • Obelisco, su wiki.buenosaireslibre.org. URL consultato il 27 marzo 2008 (archiviato dall'url originale il 25 marzo 2008).
  • Midge, su midge.vlad.org.ua. URL consultato il 27 marzo 2008 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2007).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di software libero