One Kansas City Place

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
One Kansas City Place
Localizzazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federatoMissouri
LocalitàKansas City
Indirizzo1200 Main St
Coordinate39°05′58.97″N 94°35′01.42″W / 39.099714°N 94.583729°W39.099714; -94.583729
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1985-1988
UsoCommerciale
AltezzaAntenna/guglia: 199 m
Tetto: 189 m
Piani42 (+5 interrati)
Area calpestabile80.515 m2
Ascensori22
Realizzazione
Costo$ 180 milioni
ArchitettoBNIM

One Kansas City Place è l'edificio più alto nello stato americano del Missouri. Si trova nel centro di Kansas City, delimitato dalla dodicesima strada a nord, da Baltimora Avenue a ovest e da Main Street a est. Costruito nel 1988, è alto 189,9 m.[1] È stato progettato da Patty Berkebile Nelson & Immenschuh e ha sostituito il Town Pavilion come l'edificio più alto della città.

One Kansas City Place è stato progettato per essere una versione anni '80 del famoso edificio Art Deco di Kansas City di 30 piani Kansas City City Hall, che si trova a cinque isolati a est di Main, sulla 12th Street.[2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio visto da Main Street.

One Kansas City Place è stato costruito come la prima parte di un progetto molto più ampio di nome Kansas City Place, che non è mai stato completato. Il progetto doveva includere torri a uso misto, torri per uffici e torri residenziali / alberghiere. Il progetto di Kansas City Place è stato originariamente proposto durante il boom immobiliare degli anni '80. Il piano fu sviluppato da Frank Morgan e suo zio Sherman Dreiseszun che aveva precedentemente costruito il Town Pavilion che fu completato nel 1986.

La torre è stata proposta per l'area South Loop (So-Lo) a sud del quartiere centrale degli affari del centro. Le affermazioni infondate sostengono che una delle principali cause del mancato raggiungimento della piena statura del progetto sono state le denunce dei residenti, sostenendo che avrebbe rovinato l'orizzonte di Kansas City, che era rimasto per lo più invariato per 30 anni.

One Kansas City Place doveva essere il terzo più alto di parecchie torri costruite.[3] Oggi è uno degli edifici più riconoscibili nello skyline di Kansas City.

Illuminazione e progetto originario[modifica | modifica wikitesto]

Ai quattro lati della sua cima, One Kansas City Place brilla di notte con luci rosse, bianche e blu. Durante l'anno, i colori cambiano in rosso e giallo per le partite importanti dei Kansas City Chiefs, blu e bianco per le importanti partite dei Kansas City Royals, rosso per San Valentino, verde per il giorno di San Patrizio, rosa per Breast Cancer Awareness Month (ottobre), e rosso e verde per Natale.

Edifici originariamente proposti[modifica | modifica wikitesto]

Nome Piani Stato Uso
Due Kansas City Place 65 Annullato Ufficio
Tre posti di Kansas City 55 Annullato Ufficio
Un posto a Kansas City 42 Costruito Ufficio
Four Kansas City Place 24 Annullato Ufficio
Appartamenti a Kansas City Place 20 Annullato Residenziale
1200 Wyandotte 18 Costruito Ufficio
Appartamenti a Kansas City Place 16 Annullato Residenziale
Appartamenti a Kansas City Place 14 Annullato Residenziale

Inquilini[modifica | modifica wikitesto]

Bank of America mantiene una grande filiale nella lobby inferiore dell'edificio.[4] Gli inquilini più grandi dell'edificio sono Ernst & Young, una società di contabilità, e Bryan Cave, uno studio legale con sede a St. Louis. Karbank Real Estate Company, un'importante società di sviluppo e intermediazione industriale, occupa il 39º piano. Great Plains Energy e sussidiaria Kansas City Power & Light Co. hanno preso spazio nell'edificio nel 2009. Gli inquilini sono forniti da EHI tramite Securitas AB.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ One Kansas City Place - The Skyscraper Center, su skyscrapercenter.com. URL consultato il 17 giugno 2019.
  2. ^ https://www.emporis.com/buildings/121883/one-kansas-city-place-kansas-city-mo-usa
  3. ^ Staff writers, Iconic developer Dreiseszun dies, in The Kansas City Business Journal, December 3, 2007. URL consultato il 17 November 2011.
  4. ^ Bank of America shown at 1200 Main, su Yahoo Local. URL consultato il 7 July 2012 (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2019).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]