Obsidian Entertainment

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Obsidian Entertainment
Logo
Logo
StatoStati Uniti Stati Uniti
Fondazione12 giugno 2003
Fondata daChris Avellone
Chris Jones
Darren Monahan
Feargus Urquhart
Sede principaleSanta Ana
GruppoXbox Game Studios
ProdottiVideogiochi
Sito webwww.obsidian.net/

Obsidian Entertainment è un'azienda statunitense dedita allo sviluppo di videogiochi con sede nella città di Santa Ana (California), fondata nel 2003 in seguito allo smembramento di Black Isle Studios; l'azienda continua ad operare sotto la gestione dei suoi fondatori: Chris Avellone, Chris Jones, Darren Monahan e Feargus Urquhart.

I primi due giochi sono seguiti dei prodotti creati da BioWare. Un possibile seguito dei due giochi RPG appartenenti alla saga Knights of the Old Republic di Guerre stellari, Knights of the Old Republic III, sarebbe nei piani della compagnia, qualora LucasArts decidesse di contattarli per lo sviluppo.

Il 23 marzo 2006, Obsidian e SEGA http://www.sega.com/corporate/corporate.php?item=pr_20060323a&id=hp_news[collegamento interrotto] che avrebbero sviluppato un nuovo titolo (nome in codice Project Georgia) basato su un marchio diverso. La rivista "Game Informer" ha spiegato che il titolo sarà Alpha Protocol, un gioco di ruolo impostato in epoca moderna[senza fonte]. Il videogioco è stato pubblicato nel 2010.

Il 20 aprile 2009, Bethesda Softworks annunciò Fallout: New Vegas che venne sviluppato dal team in questione.

Nel 2012 Obsidian annunciò un nuovo progetto, intitolato inizialmente Project X e successivamente Project Eternity, privo di publisher e quindi da finanziare interamente tramite crowdfunding. La campagna si svolse sulla piattaforma Kickstarter e ricevette finanziamenti per poco meno di quattro milioni di dollari, con oltre settantamila finanziatori[1]. Il gioco così realizzato, chiamato Pillars of Eternity, è uscito per pc nel 2015.

Nel novembre 2018, lo studio è stato acquisito da Microsoft ed è diventato parte di Microsoft Studios (rinominato nel 2019 come Xbox Game Studios).

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Project Eternity su Kickstarter
  2. ^ Messaggio di Kevin Saunders sul forum, su forums.obsidian.net.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN137610819 · BNF (FRcb15065881b (data) · WorldCat Identities (ENviaf-137610819
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi