Nero cane di leva/L'isola del tesoro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nero cane di leva/L'isola del tesoro(strumentale)
ArtistaI Cavalieri del Re, Lino Toffolo
Tipo albumSingolo
Pubblicazione1982
GenereSigla di serie animata
Musica per bambini
EtichettaRCA
Formati45 giri
I Cavalieri del Re - cronologia
Lino Toffolo - cronologia

Nero cane di leva/L'isola del tesoro(strumentale) è un singolo dei I Cavalieri del Re, e di Lino Toffolo, pubblicato nel 1982.

Lato A[modifica | modifica wikitesto]

Nero cane di leva è un brano musicale scritto da Riccardo Zara e interpretato da I Cavalieri del Re come sigla dell'anime Nero, cane di leva.

Olimpio Petrossi, all'epoca responsabile per la RCA per le sigle televisive, scartò la prima versione del brano inciso con il titolo Nero soldato, perché conteneva effetti sonori quali rumori di spari, latrati di cani e un testo giudicati troppo violenti per una sigla per bambini, chiedendo a Zara di riadattarne il testo e l'arrangiamento.

All'interno del cartone animato serviva inoltre una canzone che doppiasse una marcetta che Nero, il protagonista, cantava nella prima puntata; così venne scritta per la serie anche la canzone Nero cucciolo ma, consegnata in ritardo, a doppiaggio ultimato, fu scartata.

Lato B[modifica | modifica wikitesto]

L'isola del tesoro è un brano musicale inciso da Lino Toffolo e Fabiana Cantini, con Douglas Meakin ai cori, come sigla dell'anime omonimo.

Il brano compare in questo singolo nella versione strumentale, ma era già stato pubblicato sempre come Lato B nel singolo L'isola del tesoro/L'isola del tesoro (strumentale) sempre su etichetta RCA.

Il brano è stato scritto da Stefano Jurgens su musica di Massimo Cantini, padre di Fabiana, e con arrangiamento di Aldo Tamborrelli.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]