Nelson Panciatici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nelson Panciatici
Nelson Panciatici.JPG
Nazionalità Francia Francia
Automobilismo Casco Kubica BMW.svg
 

Nelson Panciatici (Reims, 26 settembre 1988) è un pilota automobilistico francese.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Karting[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Reims, Panciatici ha iniziato la sua carriera nel karting nel 1998 e ha proseguito fino al 2004. La sua migliore posizione in campionato è stata il 2º posto nel 2004 nel campionato francese Elite.

Formula Renault 2.0[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005 ha partecipato al campionato Formula Renault 2.0 francese per la prima volta con il team Epsilon Sport. Ha concluso 13º assoluto.

Nel 2006 ha corso in entrambi i campionati di Formula Renault 2.0 francese ed Eurocup, piazzandosi al 5º posto nel campionato francese con una vittoria. Dal momento che ha corso solo in 2 delle gare di Eurocup, non è stato classificato in quella stagione.

Nel 2007 Panciatici è stato selezionato per far parte del Renault Driver Development e ha continuato a correre nella Formula Renault 2.0 Eurocup e nei campionati francesi. È stato molto veloce nei test pre-stagionali, ma ha avuto una stagione difficile sia nel campionato francese che in Eurocup con soli 3 podi. Alla fine della stagione è passato dal team SG Formula al team Boutsen-Energy Racing e ha ottenuto risultati migliori.

Formula 3 spagnola[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 ha corso nel campionato spagnolo di Formula 3 con il team Q8 Oils Hache . È stato il secondo classificato nel campionato generale e il secondo in Coppa di Spagna (Copa de España), nonostante abbia ottenuto più punti della campionessa Natacha Gachnang. Ha anche effettuato alcune gare nella Formula Tre Euroseries, apparendo a Le Mans, con il team RC Motorsport. Ha terminato le gare nei quindicesimi e diciottesimi posti.

Nelson Panciatici nel 2009 nel campionato GP2 sulla pista di Catalunya

Serie GP2[modifica | modifica wikitesto]

Panciatici ha guida per il team Durango nell'evento di Catalunya della stagione 2009 della GP2 Series. Nel 2009, Panciatici è passato alla GP2 Series, essendo stato annunciato come secondo pilota della Durango il 21 marzo 2009. Panciatici ha collaborato con i veterani della serie quale Davide Valsecchi e Stefano Coletti mentre la Durango non è riuscito a migliorare il risultato dell'anno precedente con il 11º posto ottenuto già nel 2008.

Formula Renault 3.5[modifica | modifica wikitesto]

Panciatici passerà alla Formula Renault 3.5 Series per la stagione 2010, in coppia con Daniil Move nel nuovo Lotus Racing Junior Team.

Endurance[modifica | modifica wikitesto]

Nelson Panciatici con la Signatech Nissan Oreca 03 nel 2012 alla 6 ore di Shanghai

Nel novembre 2015 vince nella categoria LMP2 del campionato WEC la 6 ore di Shanghai con il team Signatech Alpine insieme al pilota Paul-Loup.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]