Moanasaurus mangahouangae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Moanasaurus
Immagine di Moanasaurus mangahouangae mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Ordine Squamata
Sottordine Lacertilia
Famiglia Mosasauridae
Genere Moanasaurus
Specie M. mangahouangae

Il moanasauro (Moanasaurus mangahouangae) è un rettile marino estinto, appartenente ai mosasauri. Visse nel Cretaceo superiore (CampanianoMaastrichtiano, circa 75 milioni di anni fa). I suoi resti sono stati ritrovati in Nuova Zelanda.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale era di enormi dimensioni: poteva raggiungere una lunghezza di 12 metri e il solo cranio era lungo 80 centimetri. Come tutti i mosasauri, era dotato di zampe simili a pagaie e di un cranio munito di denti appuntiti. Il cranio di questa forma, in particolare, era piuttosto largo e robusto; i denti erano conici e striati, con radici bulbose. Anche le zampe erano robuste, e l'omero era corto e massiccio. I resti del moanasauro includono resti del cranio, vertebre e ossa delle zampe.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il moanasauro era un grande rappresentante dei mosasauridi, le lucertole marine che dominarono i mari del Cretaceo superiore. La struttura del cranio fa supporre che questo animale fosse strettamente imparentato con lo stesso Mosasaurus e con Plotosaurus, altre forme giganti e particolarmente robuste.

Significato del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Moanasaurus significa “lucertola del mare” (dal maori “moana”, mare). L'epiteto specifico, mangahouangae, deriva dal torrente Mangahouanga nell'Isola del Nord, in Nuova Zelanda. Un'altra possibile specie, non ancora descritta, è basata su resti precedentemente attribuiti a Prognathodon overtoni.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Wiffen, J. 1980. Moanasaurus, a new genus of marine reptile (Family Mosasauridae) from the Upper Cretaceous of North Island, New Zealand. New Zealand Journal of Geology and Geophysics 23: 507-528.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]