Mitsubishi Pajero Junior

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mitsubishi Pajero Junior
Descrizione generale
CostruttoreBandiera del Giappone Mitsubishi Motors Corporation
Tipo principaleFuoristrada
Produzionedal 1995 al 1998
Sostituita daMitsubishi Pajero Pinin
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza3500 mm
Larghezza1545 mm
Altezza1660 mm
Passo2200 mm
Massa980 kg
Altro
AssemblaggioOkazaki, Aichi, Giappone
Stessa famigliaMitsubishi Pajero Mini

La Mitsubishi Pajero Junior è una autovettura prodotta dalla casa automobilistica giapponese Mitsubishi dal dicembre 1995 al 1998.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La Pajero Junior è un fuoristrada di piccole dimensioni prodotto per il solo mercato giapponese. Basata sulla piattaforma allungata della Mitsubishi Minica, era una versione più grande della Mitsubishi Pajero Mini e si andava a collocare sotto la Pajero[1] nella gamma del costruttore nipponico. Le maggiori differenza dal punto di visita estetico stavano nei parafanghi e nelle gomme che erano più larghe.

Il motore siglato 4A31 4 cilindri monoalbero da 16 valvole da 1094 cm³ è lo stesso della Mitsubishi Colt, sviluppa 80 CV a 6500 giri/min che permette alla vettura di toccare la velocità massima di 135 km/h. La trasmissione è affidata a un manuale 5 marce o automatico a 3 velocità. Lo sterzo è un tradizionale a pignone con cremagliera dotato di servoassistenza idraulica. La sospensione anteriore è costituita da un doppio braccio oscillante, mentre nella parte posteriore è a molla elicoidale.

La Junior è stata prodotta dal novembre 1995[2] fino al giugno 1998, quando è stata poi sostituta dalla Mitsubishi Pajero iO (nota in Europa come "Pinin").

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili