Microcebus margotmarshae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Microcebo di Margot Marsh
Immagine di Microcebus margotmarshae mancante
Stato di conservazione
In pericolo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Euarchontoglires
(clade) Euarchonta
Ordine Primates
Sottordine Strepsirrhini
Infraordine Lemuriformes
Superfamiglia Cheirogaleoidea
Famiglia Cheirogaleidae
Genere Microcebus
Specie M. margotmarshae
Nomenclatura binomiale
Microcebus margotmarshae
Louis et al., 2008
Areale

Il microcebo di Margot Marsh (Microcebus margotmarshae Louis, Engberg, McGuire, McCormick, Randriamampionona, Ranaivoarisoa, Bailey, Mittermeier e Lei, 2008) è una specie di microcebo endemica del Madagascar. Il suo olotipo è stato catturato per la prima volta il 21 maggio 2006, riconosciuto come una specie nuova nello stesso anno da Andriantompohavana et al., e descritto ufficialmente nel 2008 da E. Louis Jr. et al. Secondo le analisi genetiche, è distinto geneticamente dalla sua specie sorella più strettamente imparentata, il microcebo di Claire (M. mamiratra).

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

La specie ha ricevuto l'epiteto specifico margotmarshae in onore di Margot Marsh, che nel corso della sua vita contribuì generosamente a finanziare iniziative a favore della conservazione dei primati in numerosi paesi. Alla sua morte, avvenuta nel 1995, venne fondata la Margot Marsh Biodiversity Foundation, istituita con lo scopo di continuare a sostenere i suoi progetti per la salvaguardia dei primati a rischio di estinzione[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il microcebo di Margot Marsh pesa circa 41 g, ma il suo peso, come presso altri microcebi, subisce variazioni a seconda delle stagioni. L'olotipo della specie, catturato il 21 maggio 2006, pesava 49,0 g, aveva una lunghezza testa-corpo di 8,4 cm e una coda di 14,3 cm. Sempre nello stesso esemplare la testa misurava 3,2 cm, il muso 9,5 mm e ciascun orecchio 15,4 mm di lunghezza e 8,7 mm di larghezza[2].

Sulla regione dorsale e sulla coda, il pelo appare di colore prevalentemente arancio-rossastro, con sfumature grigie. La superficie ventrale, invece, è di colore variabile dal bianco al crema. La testa è per lo più di colore arancio-rossastro vivo, e le orecchie sono piccole. Il muso e il pelo attorno agli occhi sono di colore marrone chiaro, e alla base del naso, tra gli occhi, è presente una piccola macchia di colore bianco brillante[2].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il microcebo di Margot Marsh vive nella riserva forestale di Antafondro, situata a sud del fiume Andranomalaza e a nord del fiume Maevarano, nella provincia malgascia di Antsiranana[2].

Alla sua estremità settentrionale, l'areale del microcebo di Margot Marsh confina con quello del microcebo di Sambirano (M. sambiranensis), che si interpone come una sorta di barriera tra questa specie e la sua specie sorella più prossima, il microcebo di Claire (M. mamiratra), diffuso più a nord[2].

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List classifica Microcebus margotmarshae come specie in pericolo di estinzione (Endangered)[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Andriaholinirina N. et al., 2014, Microcebus margotmarshae, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 14 dicembre 2016.
  2. ^ a b c d e E. Louis Jr., S. Engberg, S. McGuire, M. McCormick, R. Randriamampionona, J. Ranaivoarisoa, C. Bailey, R. Mittermeier e R. Lei, Revision of the Mouse Lemurs, Microcebus (Primates, Lemuriformes), of Northern and Northwestern Madagascar with Descriptions of Two New Species at Montagne d’Ambre National Park and Antafondro Classified Forest, in Primate Conservation, vol. 23, n. 1, 2008, pp. 19–38, DOI:10.1896/052.023.0103.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]