Michael Tritter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michael Tritter
UniversoDr. House - Medical Division
Lingua orig.Inglese
AutoreDavid Shore
1ª app. inPazzi d'amore
Ultima app. inParole e fatti
Interpretato daDavid Morse
Voce italianaAntonio Sanna
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
ProfessioneInvestigatore di polizia

Michael Tritter è un investigatore di polizia interpretato dall'attore David Morse, apparso nella terza stagione della serie televisiva statunitense Dr. House-Medical Division quale personaggio antagonista di Gregory House.

La storia[modifica | modifica wikitesto]

Antefatto[modifica | modifica wikitesto]

Nell'episodio Pazzi di amore, il Dottor House si occupa di Michael Tritter, esperto detective colpito da una fastidiosa infiammazione. Il dottore non attribuisce particolare gravità al problema, adducendo la colpa ai suoi cerotti alla nicotina e liquidandolo con una certa ironia. Urtato e infastidito dal suo sarcasmo, Tritter sgambetta House, che cade al suolo, e gli rammenta di non trattare le altre persone come degli idioti, se non vuole che la cosa gli si ritorca contro. Fingendo di prendere la questione più seriamente, con la scusa voler di visitare Tritter, lo convince ad effettuale una misurazione della temperatura rettale. Una volta posizionato correttamente il termometro, House lo spezza e si allontana dalla sala, lasciando Tritter da solo.

Convocati da Lisa Cuddy, i due si ritrovano nel suo ufficio dove Tritter pretende in tutti i modi le scuse di House, che però gliele rifiuta.

Alla fine dell'episodio, mentre sta per rincasare in moto, House è costretto a fermarsi. Alle sue spalle c'è Tritter che in ambulatorio aveva notato il dottore che impossessandosi del Vicodin, ne aveva assunte alcune compresse prima di iniziare la visita. Tritter chiede ad House di consegnargli la confezione del farmaco che si trova dentro una tasca della sua giacca. House sorpreso non risponde al detective.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Nell'episodio successivo, C'est la vie, House si trova rinchiuso in una cella della stazione di polizia. Soccorso da Wilson, che paga la cauzione e gli porta una confezione di Vicodin, gli assicura di essere innocente e di avere subito le ritorsioni di Tritter.

Qualche giorno dopo House lo incontra nell'atrio del suo ambulatorio. Tritter gli riferisce di avere informato Cuddy dell'arresto, ma il dottore ingoia le sue pillole con sguardo di sfida. Il detective se ne va, avvertendolo di non essere troppo sicuro di sé.

Tornato a casa, House vede Tritter con due agenti, impegnati in una perquisizione, che trovano più di 600 pillole di Vicodin. Accusato di spaccio, House si difende: il Vicodin, per uso personale, gli è stato rilasciato su prescrizione medica. Sospettando che le ricette siano false, Tritter raggiunge Wilson nella sua stanza d'albergo e gli chiede se abbia prescritto il Vicodin a House. Wilson conferma, ma Tritter continua a dubitare: le firme sulle prescrizioni non sono tutte uguali. Wilson è sorpreso, ma spiega che qualche volta può avere firmato in modo diverso. Tritter cerca di metterlo alle strette, ma Wilson non cambia versione.

Nell'episodio seguente, Ultimo sacrificio, Tritter deciso ad arrestare House, avvicina Cameron e la interroga: la dottoressa difende il suo capo, ma è spiazzata dall'apprendere che House ha abbandonato Wilson alla polizia. Tritter ne approfitta per indurla a parlare, ma il cercapersone della dottoressa inizia a squillare, inducendola a raggiungere Chase e Foreman, che la salvano dalle pericolose domande del detective.

Tritter interroga anche Chase: gli dice di essere convinto che sia stato obbligato a fare prescrizioni a House, mentendo alla polizia. Foreman interviene per difenderlo: House soffre veramente e lo Stato non dovrebbe decidere quante pillole occorrano per sedare il dolore di un malato. Alla fine dell'episodio House trova Wilson in difficoltà: non può prelevare soldi con il bancomat, i suoi fondi sono stati bloccati a causa di un'indagine della polizia in corso. House gli dice che il blocco non potrà durare a lungo, ma Wilson intuisce che si tratta di un ricatto di Tritter per costringerlo a tradire l'amico. Nell'episodio successivo - Effetto domino - l'escalation, infatti, prosegue: gli viene sequestrata l'auto e revocata la licenza di prescrivere farmaci, con grave danno per lo svolgimento della sua professione di oncologo.

In Aspettando Giuda, House rimane a corto di Vicodin a causa di Tritter, che seguita a perseguitare Wilson, minacciando di fare lo stesso con tutti gli altri suoi colleghi, fino a colpire la stessa Cuddy. Il giorno dopo, infatti, i membri del team di House si ritrovano con i conti bancari congelati.

Tritter interroga Foreman e gli parla di suo fratello Marcus, in prigione a causa della droga: gli propone quindi la libertà di Marcus in cambio della sua testimonianza contro House, ma Foreman non cede. Il detective ritenta con Cameron: le dice che, prima di incontrare House, faceva sempre la cosa giusta, mentre ora si ostina a difenderlo ingiustificatamente.

A pranzo Chase incontra Tritter nella caffetteria dell'ospedale. Il detective gli svela di stare per sbloccare i conti di Cameron e Foreman, ma non il suo: entrambi sanno bene che non è mai stato bloccato, giacché Chase ha fatto il doppio gioco con gli amici. Alla fine dell'episodio Wilson raggiunge Tritter e gli dice di volere le trenta monete d'argento[1].

In Un piccolo Natale Wilson e Tritter raggiungono un accordo: se Wilson confesserà di non aver firmato le prescrizioni, la polizia offrirà ad House due mesi in un complesso di disintossicazione, in cambio di una sua dichiarazione di colpevolezza. House freddamente li invita a uscire dal suo ufficio. Tritter lo avverte di avere solo tre giorni per prendere una decisione. Gli amici cercano di costringerlo ad accettare, minacciandolo di negargli il Vicodin e di estrometterlo dal lavoro, in caso contrario.

Wilson incontra Tritter: la dipendenza da farmaci danneggia le persone, ma House salva vite e riesce a prendere decisioni giuste che nessun altro potrebbe mai prendere. Gli comunica quindi che non testimonierà contro di lui, ma Tritter lo minaccia di sbatterlo in carcere e lo avverte: il suo rifiuto di testimoniare non salverà House. L'episodio si chiude con House che accetta l'offerta di Tritter, che ha trovato nuove prove: House ha ritirato pillole di Vicodin usando il nome di un paziente defunto. Non occorre più la testimonianza di Wilson per condannare House.

Conclusione[modifica | modifica wikitesto]

Nell'episodio Parole e fatti House viene processato. Lo salva la falsa testimonianza di Cuddy, che afferma di aver sostituito le pillole di Vicodin con un placebo, conscia del fatto che l'amico era "vulnerabile e disperato". House se la cava con una notte di cella per oltraggio alla corte. Tritter spera di essersi sbagliato sul suo conto.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente il personaggio di Tritter ottenne un'accoglienza positiva. Maureen Ryan del Chicago Tribune lo definì il miglior antagonista maschile dell'autunno 2006[2]. Lisa Edelstein, nominò David Morse come una delle sue guest star preferite, dichiarando che avesse fatto un ottimo lavoro nell'interpretare il personaggio[3]. Barbara Barnett di Blog Critics Magazine e Charles McGrath del New York Times compararono Tritter all'ispettore Javert de I miserabili[4][5] e Alynda Wheat di Entertainment Weekly dichiarò che Tritter avesse infastidito House più di qualunque altro personaggio, superando altri antagonisti come Amber Volakis (Anne Dudek), Stacy Warner (Sela Ward) e Lucas Douglas (Michael Weston)[6]. Stuart Levine, giornalista di Variety, considerò Tritter un "degno avversario" per House[7].

Tuttavia, il prosieguo delle vicende che coinvolgevano direttamente il personaggio fu ritenuto noioso dai critici. Staci Krause di IGN ritenne che i primi episodi della terza stagione, nei quali House si riprende dopo che gli avevano sparato, fossero risultati più interessanti[8]. Nella recensione dell'episodio C'est la vie (Que Sera Sera), Michelle Kung di Entertainment Weekly osservò che, sebbene David Morse fosse un buon attore, "il suo poliziotto è così ridicolmente monotono e vendicativo che le scene in cui compare sono spesso difficili da sopportare"[9]. Alan Sepinwall, di The Star-Ledger, dichiarò che "contrapporre ad House un poliziotto senza senso dell'umorismo è noioso ed è una lotta impari"[10].

Il pubblico della serie aveva già mostrato scarso apprezzamento per antagonisti con archi narrativi su più episodi e i critici ipotizzarono che il personaggio di Tritter sarebbe stato accolto negativamente allo stesso modo[11]. La conclusione della sottotrama e l'eliminazione di Tritter dalla serie furono descritti dal critico di USA Today Robert Bianco come un regalo di Natale per i fan della serie[12]. Dopo la sua uscita Morse dichiarò scherzosamente che diversi fan gli avessero espresso il proprio odio per Tritter per via di ciò che il personaggio aveva fatto al Dottor House[13].

Morse, tuttavia, ricevette principalmente critiche positive per la sua interpretazione di Tritter. Alan Sepinwall di The Star-Ledger lo definì un "attore superbo"[10], mentre Maureen Ryan del Chicago Tribune dichiarò che la "performance dimessa" di Morse avesse reso Tritter ancora più spaventoso[2]. L'interpretazione di Tritter valse a Morse una candidatura agli Emmy del 2007 nella categoria "Outstanding Guest Actor - Drama Series".[14][15]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fa chiaramente riferimento al tradimento di Giuda
  2. ^ a b (EN) Maureen Ryan, Fall TV's best new characters, The Watcher, Chicago Tribune, 19 ottobre 2006. URL consultato il 6 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2018).
  3. ^ (EN) John Kubicek, Exclusive Interview: 'House' Star Lisa Edelstein, BuddyTV, 2 ottobre 2007. URL consultato il 6 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2012).
  4. ^ (EN) Barbara Barnett, House, MD: Revisiting the "Tritter Arc", Blog Critics, 10 aprile 2008. URL consultato il 6 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 16 maggio 2008).
  5. ^ Charles McGrath, Discovering Irishness, Recovering Niceness, The New York Times, 7 gennaio 2008. URL consultato il 6 giugno 2020.
  6. ^ (EN) Alynda Wheat, Who Annoyed Dr. House Most?, Entertainment Weekly, 12 settembre 2008. URL consultato il 4 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 9 ottobre 2012).
  7. ^ (EN) Stuart Levine, Big events shocked the pants off auds: shows push buttons to keep viewers glued, Variety, 13 agosto 2007.
  8. ^ (EN) Staci Krause, House: Season 3 Review, IGN, 13 giugno 2007. URL consultato il 6 giugno 2020.
  9. ^ (EN) Michelle Kung, "House": Things get heavy, Entertainment Weekly, 8 novembre 2006. URL consultato il 6 giugno 2020 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2012).
  10. ^ a b (EN) Alan Sepinwall, Sepinwall on TV: 'House' gets a creative shot in the arm, The Star-Ledger, 27 novembre 2007. URL consultato il 18 novembre 2008.
  11. ^ David Fienberg, The Tease: 'House' Returns with David Morse, Zap2it, 30 ottobre 2006. URL consultato il 6 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 14 settembre 2008).
  12. ^ Robert Bianco, What to Watch Tuesday, USA Today, 12 novembre 2006. URL consultato il 6 giugno 2020.
  13. ^ Sadia Latifi, We Ask David Morse of ‘The Seafarer’ Who's Tougher: The Devil or House?, New York Magazine, 12 giugno 2007. URL consultato il 6 giugno 2020.
  14. ^ (EN) 'O Neill, Tom, We've got the titles of episodes submitted by Emmy's guest actors!, The Los Angeles Times, 30 luglio 2007. URL consultato il 6 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 7 agosto 2016).
  15. ^ (EN) The 59th Primetime Emmy Awards and Creative Arts Emmy Awards Nominees are..., su emmys.org, Academy of Television Arts & Sciences. URL consultato il 4 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2008).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione