Mervyn Bennion

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Mervyn S. Bennion)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mervyn Sharp Bennion
NascitaVernon, Utah, 5 maggio 1887
MortePearl Harbor, Hawaii, 7 dicembre 1941
Cause della morteFerito a morte da uno shrapnel
Luogo di sepolturaSalt Lake City, Utah
ReligioneMormonismo
Dati militari
Paese servitoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forza armata United States Navy
Anni di servizio1910-1941
GradoCapitano
GuerrePrima guerra mondiale
Seconda guerra mondiale
BattaglieAttacco di Pearl Harbor
Comandante diUSS Bernadou (DD-153)
Destroyer Division One
USS West Virginia (BB-48)
DecorazioniMedal of Honor
Studi militariAccademia navale di Annapolis
voci di militari presenti su Wikipedia

Mervyn Sharp Bennion (Vernon, 5 maggio 1887Pearl Harbor, 7 dicembre 1941) è stato un militare statunitense. Per l'eroismo dimostrato durante l'Attacco di Pearl Harbor fu insignito postumo della Medal of Honor[1][2], la più alta decorazione militare assegnata dal Governo degli Stati Uniti.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Membro della Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, suo nonno Welsh assieme ad altri pionieri mormoni emigrò in Utah, fondando un allevamento di bestiame di successo vicino a Taylorsville. Bennion si diplomò, terzo del suo corso, all'Accademia navale di Annapolis nel 1910. Anche suo fratello Howard intraprese la carriera militare, diplomandosi due anni dopo, primo in corso, alla Accademia Militare degli Stati Uniti. Dopo il diploma, il primo incarico di Bennion fu come ingegnere sulla California. Si specializzò nell'uso dell'artiglieria navale. Durante la prima guerra mondiale gli fu affidato il comando delle batterie della North Dakota. La prima nave sotto al comando di Bennion fu la Bernadou, successivamente gli fu affidato il comando del Destroyer Division One, squadrone di cacciatorpediniere di stanza nel Oceano Pacifico. Il 2 luglio 1941 fu nominato comandante della corazzata West Virginia.

La tomba di Mervyn S. Bennion nel cimitero di Salt Lake City

Attacco di Pearl Harbor[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Attacco di Pearl Harbor.

Durante l'attacco di Pearl Harbor una bomba colpì il ponte di comando della West Virginia, dove in quel momento si trovava il capitano Bennion, che rimase gravemente ferito all'addome da una scheggia. Alcuni marinai, tra cui l'aiuto-cuoco Doris Miller, tentarono di spostare il capitano per portarlo ad una stazione di pronto soccorso, ma Bennion si rifiutò di lasciare il proprio posto. Tenendosi chiuse le ferite con un braccio, continuò a comandare il suo equipaggio mentre lentamente moriva dissanguato.[3] "Per il suo elevato senso del dovere, lo straordinario coraggio, ed il completo sprezzo della propria vita", fu insignito postumo della Medal of Honor.[1][2] La sua salma fu tumulata nel cimitero di Salt Lake City, nello Utah.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medal of Honor - nastrino per uniforme ordinaria
«Per l'elevato senso del dovere, lo straordinario coraggio, ed il completo disprezzo della propria vita, oltre il suo dovere, dimostrati durante l'attacco alla flotta a Pearl Harbor, da parte delle forze giapponesi il 7 dicembre 1941. Come comandante della USS West Virginia, dopo essere stato mortalmente ferito, si preoccupò solo del combattimento in corso e di mettere in salvo la sua nave, protestando fortemente quando si tentò di portarlo via dal ponte.»

Navi che portano il suo nome[modifica | modifica wikitesto]

Nei media[modifica | modifica wikitesto]

Nel film Pearl Harbor del 2001 il ruolo del capitano Bennion era di Peter Firth.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) United States. Bureau of Naval Personnel, Medal of honor, 1861-1949, the Navy, Washington, 1950, pp. pp.156.
  2. ^ a b (EN) Bennion su history.navy.mil, su history.navy.mil. URL consultato il 30 luglio 2011 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2012).
  3. ^ (EN) Storia della USS West Virginia su navy.mil, su navy.mil. URL consultato il 30 luglio 2011 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2009).
  4. ^ (EN) Cast completo del film Pearl Harbor su imdb.com, su imdb.com. URL consultato il 30 luglio 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]